Corsi serali 2020

Sopra e sottotitoli e Traduzione letteraria francese

L'edizione 2020 prevede un programma che si focalizza su sopra e sottotitolazione interlinguistica e traduzione letteraria francese

La Civica Altiero Spinelli arricchisce la propria offerta didattica con un corso serale di Sopra e sottotitoli e un laboratorio di Traduzione letteraria francese, entrambi nell’ambito della formazione permanente.

Sopra e sottotitoli è un corso che, sia attraverso lezioni teoriche sia momenti di confronto ed esercitazioni pratiche, si rivolge a tutti coloro che vogliono specializzarsi o conoscere meglio la sottotitolazione interlinguistica e la sopratitolazione per il teatro e i festival cinematografici.
E' tenuto da esperti del settore, traduttori e adattatori dialoghisti, che conduranno i partecipanti lungo un percorso che alterna momenti di lavoro individuale a momenti di analisi condotti in gruppo; lezioni più teoriche a lezioni a carattere laboratoriale e legate agli aspetti più tecnologici.

Il laboratorio di Traduzione letteraria francese, a cura di Yasmina Melaouah, tradurre dal francese la lingua colloquiale. Dalla saga Malaussène di Pennac fino alle periferie parigine di Mahir Guven riecheggia una lingua felicemente sporca, nutrita di tutta la feconda stratificazione di voci di una grande città. Questo parlare vivo e inventivo, spesso all’insegna del piacere della creazione linguistica e del gioco verbale, rischia una brutale anestetizzazione nel passaggio alla traduzione. Nulla è più difficile e più esaltante che partire alla ricerca di una propria lingua vera da prestare al francese colloquiale, popolare, gergale: una lingua che sia passata attraverso le bocche prima di finire sulla pagina e che restituisca il ritmo e il colore della parola parlata.

Corsi brevi

Sopra e sottotitoli

Sopra e sottotitolazione per il teatro e i festival cinematografici

Storia, tecnica e tecnologia in pratica e teoria

a cura di Silvia Fornasiero, Giuseppe Costanzo

26 marzo - 4 giugno 2020

Vai al Corso
Corsi brevi

Traduzione letteraria francese

Parole passate attraverso le bocche

Tradurre dal francese la lingua colloquiale

a cura di Yasmina Melaouah

10 marzo - 19 maggio 2020

Vai al Corso

Archivio

Vedi tutti