CORSI BREVI

CORSI SERALI 2019

Russo

La lingua del mondo slavo che lega popolazioni lontane e diverse per nazionalità, cultura e carattere

CORSI BREVI

CORSI SERALI 2019

Russo

La lingua del mondo slavo che lega popolazioni lontane e diverse per nazionalità, cultura e carattere

Russo

Corso di base per tutti coloro che nutrono l’interesse per questa lingua che accomuna una popolazione vastissima

Il percorso didattico si rivolge a chi vuole scoprire la misteriosa “anima russa”, abbracciarne la cultura affascinante e complessa; poter comprendere l’idioma di grandi nomi della letteratura come Čechov, Dostoevskij e Tolstòj e comprendere un altro alfabeto, quello cirillico, composto da 33 lettere, di cui alcune derivano dal greco e dall'ebraico.

Il russo, diffuso su un territorio che occupa 1/6 della superficie terrestre, è parlato da più di 280 milioni di persone nel mondo e in Italia da migliaia di persone come lingua materna. E’ quindi, una delle lingue più utili da imparare anche per motivi professionali e la sua conoscenza apre a numerose opportunità anche in ambiti molto diversi tra loro.

a cura di Bruno Osimo

date: 2 dicembre 2019 - 24 febbraio 2020

Programma

Il corso di russo livello base si prefigge di insegnare l’alfabeto e la pronuncia delle lettere che non esistono nell’alfabeto latino, e di imparare la grammatica di livello base, con relative frasi di uso comune.
In particolare è prevista la comprensione del meccanismo delle declinazioni, il maschile, femminile e neutro, singolare e plurale.
Dei verbi si apprende subito la differenza di aspetto: perfettivo e imperfettivo, con esemplificazioni grazie ai verbi di maggiore frequenza.

Il corso semestrale si articola in 10 lezioni da due ore l’una il lunedì dalle 18.00 alle 20.00.

Il libro di testo adottato è:
Shibarova e Yarin, Raz, dva, tri! Corso di lingua russa Volume 1, Hoepli 2019, che contiene anche un link per scaricare i file MP3 con l’audio della pronuncia di tutte le sezioni del libro.

2019 Corsi Serali Russo