CORSI BREVI

Corso di Lingua dei Segni Italiana (LIS)

La lingua dei segni per principianti

CORSI BREVI

Corso di Lingua dei Segni Italiana (LIS)

La lingua dei segni per principianti

Corso di Lingua dei Segni Italiana (LIS)

Le lingue dei segni sono lingue che veicolano i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo

Il corso, nella sua seconda edizione, è volto a fornire tutte le competenze, espressioni e elementi di base che compongono la Lingua dei Segni Italiana. La comunicazione avviene producendo dei gesti, di espressività semantica limitata, ma che sono in realtà precisi segni compiuti con una o entrambe le mani e hanno un significato specifico, codificato e assodato, come avviene per le parole. A ognuno di essi è assegnato un significato, o più significati.

a cura di Pietro Celo

date: 21 aprile - 14 luglio 2022

Descrizione del corso

La lingua dei segni per principianti: semplice introduzione alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).
La lingua dei segni è una lingua visiva che offre la possibilità di ampliare gli orizzonti comunicativi e acquisire una nuova modalità di interazione con gli altri. In questo corso verranno acquisite le competenze di base della LIS, esercitando prima di tutto la comunicazione che soddisfi i bisogni personali e quotidiani così come previsto dal QCER delle Lingue dei Segni.

Obiettivi del corso

Il corso, articolato in 12 incontri con una frequenza di un giorno alla settimana in orario pomeridiano, è volto a fornire tutte le competenze, espressioni e elementi di base che compongono la lingua dei segni italiana. La LIS si differenzia dalla lingua italiana parlata in quanto puramente ed esclusivamente visiva, con una propria struttura fonologica, morfologica e sintattica.

Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di: comprendere i segni comuni utilizzati nella vita quotidiana e semplici frasi; presentarsi e discutere con altre persone di argomenti semplici; comunicare, utilizzare e comprendere la lingua dei segni se espressa lentamente e con semplicità di contenuti.

Destinatari

Tutti coloro che intendono scoprire il mondo della LIS e che vogliono acquisire e sviluppare nuove conoscenze e competenze da investire per la propria formazione personale e professionale.
È adatto sia ai sordi che alle persone udenti interessate alla Lingua dei Segni.

Requisiti

Non sono richieste particolari conoscenze pregresse.
È necessaria la conoscenza dell’Italiano, livello B1: l’allievo deve poter essere a proprio agio nella comunicazione orale dal punto di vista linguistico in quasi tutte le situazioni di vita quotidiana.

Programma e contenuti

Il corso si svolgerà in presenza presso la sede della Civica Altiero Spinelli.
Si articola in 12 incontri a partire dal 21 aprile al 14 luglio 2022, il giovedì dalle 17.00 alle 18.30

I contenuti sono quelli previsti dal livello A1.1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue:

  • presentarsi (casa, tempo libero e hobby, ecc.)
  • famiglia - stato civile
  • i luoghi di Milano
  • i mezzi di trasporto
  • luoghi vicini (aula, abitazione, quartiere)
  • colori e numeri
  • mangiare e bere
  • passeggiare
  • il tempo, leggere l’ora
  • semplice descrizione di persone e oggetti
Corsi extracurricolari lingue SITO card