CORSI BREVI

Dentro la scrittura 2020

Dieci incontri con sei scrittori

CORSI BREVI

Dentro la scrittura 2020

Dieci incontri con sei scrittori

Dentro la scrittura 2020

Con Silvia Ballestra, Sandro Campani, Edgardo Franzosini, Margherita Oggero, Vanni Santoni, Giorgio Vasta

Prende il via la seconda edizione di Dentro la Scrittura il corso breve a cura di Franca Cavagnoli che porta alla Civica Altiero Spinelli 6 tra i migliori scrittori italiani che in 10 giornate parleranno della loro concezione di scrittura e delle loro esperienze narrative.

Al centro degli incontri ci saranno gli autori che condurranno i partecipanti in un viaggio costellato di narrazioni verso la scoperta di altri punti di vista e prospettive diverse legate al mestiere della scrittura. L’atmosfera sarà intima come intimo è il legame che si crea tra l’autore e il suo lettore.

Si dialogherà di molti temi che a partire dalla scrittura e dal testo andranno oltre fino a toccare alcune corde che precedono la professione e che riguardano la predisposizione, il talento, l’ispirazione; come ci si sente, ad esempio, quando ancora non si è pubblicato niente, ci si siede ad un tavolo, si ha una storia da raccontare tutta nella testa ma il foglio è bianco, ci si blocca e non si trovano le parole per tradurre ciò che esiste già dentro di noi.

I protagonisti racconteranno la loro esperienza: quando è arrivato il momento in cui si sono sentiti scrittori, quanto è stato difficile, la paura del fallimento e il fallimento stesso, come si svolge la loro giornata e come si misura con il lavoro, l’ispirazione e il rapporto con resto del mondo.

Ma si parlerà anche di tecniche, stili, di incipit di una storia, di personaggi, luoghi, della struttura di un romanzo o di un racconto, della scelta delle parole e della cura per il dettaglio. Si discuterà del lavoro editoriale vero e proprio attraverso tutte le fasi che portano alla pubblicazione di un libro: dalla stesura, alla revisione e correzione fino ad arrivare alla stampa e divulgazione.

Infine le storie persuadono: divengono mezzo di condivisione; permettono di dare interpretazione della realtà anche in forma autobiografica. I partecipanti, quindi, avranno anche l’occasione di immedesimarsi, passo dopo passo, con le voci degli scrittori, trarre esempio dai racconti e immaginare per se stessi delle possibilità e delle strade nuove, spesso solo timidamente pensate.

Gli incontri si svolgono presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano, il corso è aperto a tutti: agli allievi delle scuole di Cinema e Teatro, agli studenti delle altre università e alla cittadinanza.

Il corso si rivolge a tutti coloro che, usando la parola scritta come un mezzo espressivo molto forte, vorrebbero farne uno sbocco professionale. Ma si rivolge anche a chi non vuole necessariamente scrivere, bensì imparare a leggere meglio nelle pieghe riposte di un testo e conoscere da vicino i propri scrittori preferiti.

a cura di Franca Cavagnoli

date: 11 marzo - 20 maggio 2020

Silvia Ballestra è autrice di romanzi, raccolte di racconti, saggi e traduzioni. Fra i suoi libri, tradotti in varie lingue, i long seller Compleanno dell’iguana (Transeuropa 1991), Gli Orsi (Feltrinelli 1996), Nina (Rizzoli 2001), I giorni della Rotonda (Rizzoli 2009), Amiche mie (Mondadori 2015) e Vicini alla terra. Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema (Giunti 2017). Dal romanzo La guerra degli Antò (Einaudi 2005) è stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani. Il suo ultimo romanzo, La nuova stagione, è uscito nel 2019 per Bompiani.

Sandro Campani ha pubblicato È dolcissimo non appartenerti più (Playground 2005), Nel paese del Magnano (Italic Pequod 2010) e La terra nera (Rizzoli 2013). Nel 2017 è uscito per Einaudi Il giro del miele (2017). Il suo nuovo romanzo, edito da Einaudi, sarà in libreria a primavera.

Edgardo Franzosini ha pubblicato per Adelphi Raymond Isidore e la sua cattedrale (1995, Premio L’inedito-Maria Bellonci e Premio Procida-Isola di Arturo), Bela Lugosi (1998), Sotto il nome del cardinale (2013) e Questa vita tuttavia mi pesa molto (2015), con cui ha vinto il Premio Dessì e il Premio Comisso. I suoi libri sono tradotti in varie lingue.

Margherita Oggero ha esordito nella narrativa nel 2002 con il romanzo La collega tatuata (Mondadori), da cui è stato tratto il film Se devo essere sincera diretto da Davide Ferrario, con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Fra le altre opere, tutte uscite da Mondadori, ricordiamo i romanzi Una piccola bestia ferita (2003), L’amica americana (2005), L’ora di pietra (2011), La ragazza di fronte (2015, Premio Bancarella) e la raccolta di racconti Il rosso attira lo sguardo (2008). Con Einaudi ha pubblicato Così parlò il nano da giardino (2006), Il compito di un gatto di strada (2009) e Non fa niente (2017).

Vanni Santoni ha esordito nel 2007 con Personaggi precari, poi ripubblicato da Voland nel 2013. In seguito ha pubblicato Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008) e Terra ignota 2 (Mondadori 2014). Per Laterza sono usciti Se fossi fuoco, arderei Firenze (2011), Muro di classe (2015) e La stanza profonda (2017). Nel 2019 Mondadori ha pubblicato I fratelli Michelangelo. Collabora alla “Lettura” del “Corriere della Sera”, “il manifesto”, “Internazionale” e “Alfabeta 2”. Dal 2013 dirige la narrativa di Tunuè.

Giorgio Vasta ha pubblicato Il tempo materiale (minimum fax 2008), tradotto in numerose lingue, Spaesamento (Laterza 2010), Presente (Einaudi 2012, con Andrea Bajani, Michela Murgia e Paolo Nori) e con Ramak Fazel Absolutely Nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani (Quodlibet Humboldt 2016). Con Emma Dante è autore della sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera (2013), in concorso alla 70ª Mostra di Venezia. Scrive sulle pagine culturali di “La repubblica”, “Il Sole 24 ore” e “il manifesto”. Cura il festival letterario BookPride di Milano e Genova.

marzo - maggio 2020

mercoledì ore 18.00 - 19.30

11 marzo Vanni Santoni

18 marzo Vanni Santoni

25 marzo Giorgio Vasta

1 aprile Giorgio Vasta

8 aprile Silvia Ballestra

22 aprile Sandro Campani

29 aprile Sandro Campani

6 maggio Edgardo Franzosini

13 maggio Edgardo Franzosini

20 maggio Margherita Oggero

Sito Corso Dentro La Scrittura Bis

Altri Corsi

Corsi brevi