Istituto Superiore Interpreti e Traduttori

Interpretazione

Laurea magistrale in convenzione con l’Università di Strasburgo

Corso di laurea magistrale francese in Interpretazione

Il Corso magistrale in Interpretazione forma la figura dell’interprete di conferenza secondo gli standard previsti dall’AIIC (Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza) e dalla Direzione generale dell’Interpretazione del Parlamento europeo (DG INTE) e della Commissione europea (SCIC).

Descrizione corso

Laurea magistrale francese (in convenzione con l'Università di Strasburgo), il corso di Interpretazione dell'Istituto Superiore Interpreti e Traduttori (ISIT) di Milano è uno dei 3 corsi italiani riconosciuti dalla DG Interpretazione dell'Unione Europea, insieme a quelli delle Università degli Studi di Bologna e di Trieste.

L'ISIT collabora regolarmente con le DG Interpretazione della Commissione e del Parlamento dell'Unione Europea i cui funzionari fanno di norma parte delle commissioni per le prove di ammissione e per quelle finali. Per ulteriori informazioni consultare le pagine qui a fianco.

Obiettivi del corso

Formare interpreti di conferenza in grado di lavorare da almeno due lingue europee verso l’italiano, in modalità simultanea e consecutiva, secondo gli standard previsti dalle istituzioni europee.

Le lingue di lavoro previste sono: inglese (obbligatorio), cinese, francese, nederlandese, russo, spagnolo e tedesco. E' prevista la possibilità di integrare la propria combinazione linguistica con una terza lingua facoltativa. L’individuazione della combinazione linguistica ottimale in base al profilo dello studente ed alle opportunità di lavoro è definita in collaborazione con le Direzioni Generali Interpretazione della Commissione e del Parlamento europei.

Riconoscimenti

Master: Arts, Lettres, Langues, Mention: Langues et Interculturalité, Spécialité: Traduction et Interprétation, Parcours: Interprétation de conférence (Laurea magistrale rilasciata in convenzione con l’Università di Strasburgo).

Scuola Civica Interpreti Traduttori 14