LAUREA MAGISTRALE

Interpretazione

Laurea magistrale in convenzione con l’Università di Strasburgo

LAUREA MAGISTRALE

Interpretazione

Laurea magistrale in convenzione con l’Università di Strasburgo

Corso di laurea magistrale in Interpretazione

Il corso di laurea magistrale in Interpretazione forma la figura dell’interprete di conferenza secondo gli standard previsti dall’AIIC (Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza) e dalle Direzioni generali dell’Interpretazione del Parlamento europeo (DG LINC) e della Commissione europea (SCIC).

Lingue loghi pagina corsi 2021

Cofinanziato dall unione europea 02

Grants for actions to support training in conference interpreting – academic year 2022-2023

La Commissione europea con il bando Grants for actions to support training in conference interpreting –
academic year 2022-2023
appoggia e riconosce il valore del corso di laurea magistrale in Interpretazione finanziandone il secondo anno attraverso il progetto intitolato Post - graduate course of Conference Interpreting - Civica Scuola di Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli. È un grande successo per l'Altiero Spinelli che vede il suo percorso di studi anche in questo modo collocato in ambito europeo, assicurando ai suoi allievi interpreti una formazione di alto livello e in linea con le richieste dell'organo legislativo dell'Unione europea.

La Direzione generale dell'Interpretazione della Commissione europea (SCIC), in qualità di leader mondiale nelle disposizioni sull'interpretazione delle conferenze, garantisce che i lavori del Parlamento europeo possano essere seguiti in tempo reale dai suoi membri e dai cittadini in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea. Per questo motivo, collabora con università e organizzazioni specializzate nella formazione di interpreti di conferenza per garantire la disponibilità di un numero sufficiente di professionisti qualificati per coprire le esigenze di servizio.

Descrizione corso

Laurea magistrale (in convenzione con l'Università di Strasburgo), il corso di Interpretazione è uno dei 3 corsi italiani riconosciuti dalle DG Interpretazione delle Istituzioni dell’Unione europea, insieme a quelli delle Università degli Studi di Bologna e di Trieste.

La Civica Altiero Spinelli collabora regolarmente con le DG Interpretazione della Commissione e del Parlamento dell'Unione europea i cui funzionari fanno di norma parte delle commissioni per le prove di ammissione e per quelle finali.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine indicate tra i "Link correlati" sotto.

Obiettivi del corso

Formare interpreti di conferenza in grado di lavorare da almeno due lingue europee verso l’italiano, in modalità simultanea e consecutiva, secondo gli standard previsti dalle istituzioni europee.

Le lingue di lavoro previste sono: inglese (obbligatorio), francese, nederlandese, spagnolo e tedesco.

E' prevista la possibilità di integrare la propria combinazione linguistica con una terza lingua facoltativa. L’individuazione della combinazione linguistica ottimale in base al profilo dello studente ed alle opportunità di lavoro si basa anche sulle indicazioni delle Direzioni Generali Interpretazione della Commissione e del Parlamento europei.

Riconoscimenti Master: Arts, Lettres, Langues, Mention: Langues et Interculturalité, Spécialité: Traduction et Interprétation, Parcours: Interprétation de conférence (Laurea magistrale francese rilasciata dall’Università di Strasburgo).

Progetti Correlati