Summer School 2019

Audiovisivo, accessibilità e lingue del Mediterraneo

Novità del 2019, il programma Summer School si focalizza su audiovisivo, accessibilità e lingue del mediterraneo offrendo sia percorsi di specializzazione rivolti a professionisti sia percorsi di base

Sono tre gli ambiti di intervento che caratterizzano la nuova offerta formativa dei corsi intensivi proposti dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli per l’estate.

Il mondo audiovisivo, con un corso rivolto a professionisti dell'adattamento non labiale che vogliono specializzarsi nell'adattamento del labiale, ma anche a neolaureati in Traduzione audiovisiva. Il corso è tenuto da due esperti del settore: Matteo Amandola, l'adattatore di molte serie note come Il trono di spade e da Pino Pirovano, direttore di doppiaggio e adattatore di grande esperienza. Il programma è progettato in modo da dare ai partecipanti la possibilità di misurare le proprie competenze sul campo attraverso una serie di esercitazioni pratiche condotte anche in sala di registrazione.

Il mondo dell'accessibilità, con un corso di audiodescrizione per non vedenti. L'audiodescrizione è una tecnica di scrittura che ha il compito di descrivere tutti quegli elementi del prodotto audiovisivo (costumi, colori, espressioni facciali, caratteristiche fisiche, azioni…) che un pubblico ipovedente o non vedente può ricevere solo attraverso la voce. Il corso è rivolto tutti coloro che vogliono imparare a padroneggiare questa tecnica di scrittura ed è tenuto da una professionista del settore, esperta in testi destinati ai prodotti cinematografici.

Una finestra sul Mediterraneo, con due corsi di lingue: arabo per principianti e greco moderno di base. Un approccio a due lingue del Mediterraneo molto presenti nella nostra cultura tenuto da esperti linguistici e professionisti della comunicazione.

Corsi brevi

Corso di arabo per principianti

Rivolto a tutti coloro che pur non avendo alcuna conoscenza della lingua, hanno il desiderio di avvicinarsi all'arabo a partire dall'apprendimento delle nozioni di base.

a cura di Giorgio Bortolotti

2 - 25 luglio 2019

Vai al Corso
Corsi brevi

Corso di adattamento per il doppiaggio labiale

Adattamento dialoghi in sincronismo ritmico labiale - Lip-sync dialogue writing

Rivolto a professionisti del doppiaggio in sincrono ritmico non labiale, ma anche a neolaureati in Traduzione audiovisiva, il corso prepara all’adattamento per il doppiaggio labiale.
Le esercitazioni partiranno da testi in lingua inglese.

a cura di Matteo Amandola, Pino Pirovano

8 - 24 luglio 2019

Vai al Corso
Corsi brevi

Corso di audiodescrizione per non vedenti

L'accessibilità per una narrazione per immagini tangilbile

Rivolto a laureati con il desiderio di sperimentare un tipo di scrittura particolare che ha l'obiettivo di descrivere gli elementi visivi di una narrazione.

a cura di Alice Catalano

8 - 24 luglio 2019

Vai al Corso
Corsi brevi

Greco moderno

Una finestra sul Mediterraneo: corso di Neogreco per chiunque desideri avventurarsi a esplorare, nello spazio e nel tempo, l’immensità che si stende a oriente del nostro davanzale

La Grecia, culla della nostra Civiltà, affascina da sempre; il corso è rivolto a tutti coloro che sentono questo fascino.

a cura di Andrea Mazza

8 - 25 luglio 2019

Vai al Corso