Christian J. Floquet

Christian Floquet, di nazionalità francese, insegna presso il Dipartimento di Lingue dal 2007.

Nel 1990 inizia la sua carriera di traduttore libero professionista traducendo saggistica, storica in particolare, e sceneggiature per il teatro, la televisione ed il cinema per le maggiori case di produzioni cinematografiche.
Nel 2003 è il traduttore ufficiale della Presidenza italiana dell’Unione europea, specializzandosi nella traduzione di testi di natura politico-istituzionale.

Come traduttore collabora con la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri.
Nel 2008 partecipa in team alla traduzione del dossier per la candidatura della città di Milano all’Expo 2015. Nel giugno 2014, il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale gli affida l'incarico di tradurre il sito web del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. È membro dell’AMI, Associazione Milano Interpreti.

È socio STRADE (Sindacato Traduttori Editoriali). Ha insegnato traduzione a Roma ed ha tenuto corsi di linguistica francese e di traduzione presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.