Emilio Gramegna

Emilio Gramegna insegna presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli dal 1991 (sino al 2000 Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori del Comune di Milano, poi Dipartimento di Lingue di Fondazione Milano).

Oltre alla docenza ha ricoperto, dal 2000 al 2012, vari incarichi, tra cui Coordinatore del corso in Scienze della Mediazione linguistica per l’istituzione e l’impresa, Coordinatore del master in Lingue e Relazioni internazionali (ora Laurea magistrale in Relazioni internazionali), Responsabile per il coordinamento dell’Innovazione e dello Sviluppo della Didattica del Dipartimento di Lingue, Presidente del Nucleo di valutazione della didattica dei Dipartimenti di Fondazione Milano.

Ha collaborato dal 1993 al 1998 con il Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni dell’Università Statale di Milano (Facoltà di Scienze politiche) alle attività di ricerca e didattica, in particolare come docente a contratto di Storia contemporanea presso il DUSS (Diploma universitario in servizio sociale) della Facoltà di Scienze politiche.

Appassionato di musica, in particolare della popular music nordamericana, è impegnato in attività concertistica e compositiva.