Fabiana Ribero Scali


Fabiana Ribero Scali, traduttrice audiovisiva, si è diplomata in Traduzione presso la SSIT, (Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori del Comune di Milano), oggi Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli. Nel 1986 ha avviato con alcuni colleghi Text, un’attività di traduzione, che ben presto si è specializzata in traduzione per il doppiaggio, e che tuttora gestisce collaborando con le maggiori società di doppiaggio di Milano e formando giovani traduttori.

Dal 2000 la sua attività si è estesa alla sottotitolazione di film, serie televisive e documentari. E’ docente di Traduzione audiovisiva dal 1993, quando ha concepito un ciclo di corsi intensivi di Traduzione per i media (inglese-italiano) rivolti a traduttori di madre lingua italiana, che inizialmente si svolgevano presso la Thames Valley University a Londra, poi presso la City University, sempre a Londra, e in seguito presso l’Imperial College e lo University College London (UCL). Attualmente propone una nuova versione dei corsi intensivi, in collaborazione con la Fondazione Unicampus San Pellegrino, di Misano Adriatico.

Dal 2000 insegna Traduzione audiovisiva e Tecniche della multimedialità presso la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli dapprima nell’ambito di moduli e seminari e in seguito all'interno del percorso di laurea magistrale in Traduzione.