Maria Lisa Nitti


Lisa Nitti è interprete di conferenza e traduttrice per le lingue italiano, inglese e russo. I campi della sua attività sono, in particolare: medicina e chirurgia, industria farmaceutica, diritto, impresa e finanza, marketing, ambiente e energia, industria, politica e relazioni internazionali. Opera per organizzazioni internazionali, istituzioni, imprese, università, istituti di ricerca, cliniche, studi legali, case editrici e centri di servizi linguistici in Italia e all'estero.

Negli anni della sua formazione ha viaggiato e studiato in Russia e in Gran Bretagna. Durante gli studi universitari ha frequentato l’Università Statale di Lingue di Mosca (MGLU) e la Heriott-Watt di Edimburgo. Si è laureata in Interpretazione di Conferenza presso la SSLMIT di Trieste nel dicembre del 1989 e nel gennaio del 1990 ha intrapreso la libera professione. Dal 1998 è titolare di uno studio di servizi linguistici.

All’attività professionale ha affiancato da subito la docenza in vari ambiti. Ha insegnato per oltre 15 anni Interpretazione simultanea, consecutiva e Mediazione orale da e verso inglese e italiano presso l’ISIT F. Casati di Como. È docente a contratto presso il Dipartimento di lingue della Fondazione Scuole Civiche di Milano dal 2015, oggi Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, con incarichi di docenza della Mediazione orale e dell’Interpretazione simultanea e consecutiva dal russo in italiano.

È socia dell’Association Internationale des Interprètes de Conférence (AIIC) dal 2009 e dell’American Translators Association (ATA) dal 2005.