STUDENTI STRANIERI

Frequently asked questions - Ammissioni

1. Quando devono essere consegnate le copie delle cerificazioni?

Non è necessario consegnare le certificazioni, ma è sufficiente farne un upload all'atto dell'iscrizione alle ammissioni.

2. Quale documentazione specifica va consegnata e quando?
Per l’iscrizione all’esame di ammissione a Mediazione linguistica, non va consegnata alcuna documentazione.
Per l'iscrizione agli esami di ammissione a Comunicazione internazionale non va consegnata alcuna documentazione, mentre per l'iscrizione agli esami di ammissione a Traduzione e a Interpretazione vanno consegnati un curriculum ed una lettera di motivazione.
Il giorno dell’esame è importante portare con sé la copia versamento della quota di iscrizione alle ammissioni.

3. E' possibile usare il computer durante le prove?
E' possibile usare il computer per le prove di ammissione al corso di Mediazione, il Dipartimento di lingue è inoltre totalmente coperto da una rete wi-fi.
Nel caso delle prove di traduzione dalle lingue straniere per l'ammissione a Traduzione l'uso del computer è consentito per la sola consultazione dei dizionari, ma non per la connessione ad internet.

4. I test d’ammissione a Mediazione sono suddivisi in due sessioni, verrà poi stilata un’unica graduatoria e con quali criteri e con quanti posti a disposizione?
Verrà stilata una graduatoria provvisoria per coloro che avranno superato la prova alla prima sessione. Come indicato sul sito, gli iscritti alla prima sessione che supereranno l'esame, potranno iscriversi al Corso non appena concluso l'esame di maturità.
Dopo lo svolgimento della seconda sessione verrà stilata una graduatoria definitiva che comprenderà sia coloro che avendo superato la prima sessione non risulteranno ancora iscritti, sia coloro che avranno superato soltanto la seconda sessione.
Tanto nel caso della graduatoria provvisoria, che in quello della graduatoria definitiva si procederà all’immatricolazione degli studenti ammessi fino al raggiungimento del numero programmato.

5. Ai fini dell’eventuale iscrizione definitiva vi è un termine o si procede in ordine di graduatoria?
Lo studente ammesso ad un corso ha 7 giorni di tempo per procedere all’iscrizione effettiva, a partire dalla data in cui gli viene comunicata via mail l’ammissione da parte della Segreteria iscrizioni (in genere l’iscrizione effettiva non prevede il contestuale versamento della prima rata della quota di iscrizione). Trascorso tale termine, si procede allo scorrimento della graduatoria fino all’esaurimento dei candidati idonei.