Alessandro Terreni

Alessandro Terreni è laureato in Lettere moderne e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della lingua e della letteratura italiana presso l'Università degli studi di Milano. Ha insegnato a contratto Cultura italiana per stranieri e Letteratura e cultura dell'Italia contemporanea per il corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale di Unimi. Insegna a contratto Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Milano Bicocca, dove tiene anche laboratori di lettura letteraria oltre che di potenziamento linguistico e scrittura accademica, per diversi corsi di laurea. Collabora con il corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Torino, nell'ambito dei laboratori di potenziamento linguistico.

Si è occupato del linguaggio poetico di Antonio Porta, al quale ha dedicato, nel 2015, la monografia La scelta della voce. La svolta lirica di Antonio Porta, Arcipelago. Allo stesso autore sono dedicati la curatela degli atti del convegno milanese Mettersi a bottega. Antonio Porta e i mestieri della letteratura, del 2009, un profilo biografico reperibile sul sito degli Archivi di Apice ( https://archivi.unimi.it/percorso-tematico/la-scelta-di-milano-di-antonio-porta/) e saggi sparsi in diverse sedi.

Altri suoi lavori sono stati dedicati alla narrativa di Umberto Notari (https://riviste.unimi.it/index.php/CRIANDO/article/view/12096/11503) e di Oriana Fallaci (https://www.ledonline.it/index.php/LCM-Journal/article/view/2352/1461). Dal 2003 al 2020 ha fatto parte della redazione di "Tirature", l'annuario di cultura editoriale della Fondazione Mondadori, curato da Vittorio Spinazzola, dove si è occupato di dinamiche del mercato librario: gli articoli sono leggibili al link https://www.fondazionemondadori.it/tirature/?s=&search=&tirature_author=alessandro-terreni&tirature_section=&tirature_monographic=.