INCONTRI

Con una dichiarazione di intenti e una serie di iniziative la Scuola Altiero Spinelli - che forma professioniste e professionisti in mediazione linguistica, interpretazione, traduzione, comunicazione internazionale - celebra il mese del Pride e l’impegno costante a favore dell’inclusione

5 iniziative e due conferenze: l'8 maggio con Nina Gaia, dedicata alla transizione di genere e il 15 maggio con Vera Gheno, dedicata al linguaggio inclusivo

“Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione” art. 19 della Dichiarazione Universale dei diritti umani

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, in occasione dell’avvicinarsi del mese del Pride, vuole ribadire la sua attenzione quotidiana per l’inclusione con la firma di una Dichiarazione che sancisce il contrasto di ogni forma di discriminazione e l’impegno di rendere la Scuola sempre più un “luogo sicuro” per tutte e tutti.

L'Altiero Spinelli è tra le prime scuole a sottoscrivere una Dichiarazione in cui si impegna a rispettare tutte le persone, a prescindere dal loro orientamento sessuale, identità di genere ed espressione di genere. La firma della dichiarazione è prevista mercoledì 15 maggio alle ore 16 in occasione di un incontro stampa a cui parteciperà il direttore della Scuola Michel Dingenouts e saranno presenti il Presidente del Municipio 1 Mattia Abdu, il Presidente di Fondazione Milano Matteo Bartolomeo e un rappresentante di ArciGay.

“Stiamo vivendo un momento estremamente complicato nella storia della nostra scuola - dichiara il direttore della Scuola Michel Dingenouts - nonostante questo riteniamo necessario continuare il nostro ruolo di educatori e di protagonisti dello sviluppo culturale e civile della nostra città. Per questo la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”, che fa parte di Fondazione Milano, adotta una posizione chiara contro la discriminazione, la stigmatizzazione e l'esclusione sociale delle persone Lgbtqia+ e a favore dell'inclusione della diversità in ogni sua declinazione e del rispetto delle particolarità di ogni individuo”.

Un impegno che si declina subito in cinque iniziative che vogliono essere simboliche, di sensibilizzazione e dibattito e anche molto concrete.
Per tutto il mese del Pride, sventolerà sulla facciata della Scuola una bandiera arcobaleno, a simboleggiare questa esplicita presa di posizione.

L’Altiero Spinelli ospiterà a maggio due conferenze, l’8 maggio con Nina Gaia, dedicata alla transizione di genere, e il 15 maggio con Vera Gheno, dedicata al linguaggio inclusivo, che saranno occasione di sensibilizzazione e discussione.

Saranno riallestiti i bagni in modo da indentificare dei bagni “all gender” destinati a tutta l'utenza senza distinzione di genere, che permetteranno a ogni persona di sentirsi accolta e inclusa.

Per tutto il mese di giugno saranno pubblicati sui canali social della Scuola contenuti di approfondimento sulle questioni di genere, realizzati da studentesse e studenti.

Mercoledì 15 maggio ore 16.00
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli – via Carchidio 2 Milano

INCONTRO STAMPA
Il direttore Michael Dingenouts firmerà la Dichiarazione di intenti con cui la Scuola si impegna ad applicare i principi di rispetto e non discriminazione, con la presenza del Presidente del Municipio 1 Mattia Abdu, il Presidente di Fondazione Milano e un rappresentante di ArciGay.
Esposizione della bandiera arcobaleno
Presentazione del progetto bagni “all gender”.

CONFERENZE
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli – via Carchidio 2 Milano

Mercoledì 8 maggio alle ore 15.30, l'autrice Nina Gaia parlerà della sua esperienza e presenterà il suo libro “Amore e Rinascita di una Donna Transgender”.

Mercoledì 15 maggio alle ore 16.30, la linguista Vera Gheno terrà una conferenza sui temi del linguaggio ampio e presenterà il suo libro “Grammamanti”, Einaudi editore.

Prossimi Incontri

INCONTRI

Con una dichiarazione di intenti e una serie di iniziative la Scuola Altiero Spinelli celebra il mese del Pride e l’impegno costante a favore dell’inclusione

• Data