Barbara Borsani


Sono una professionista con una laurea in Mediazione Linguistica e Culturale ottenuta presso l'Università degli Studi di Milano. La mia carriera è stata caratterizzata da una serie di esperienze professionali di successo, durante le quali ho dimostrato affidabilità, ambizione e un forte orientamento al risultato.

Attualmente, ricopro il ruolo di Sales Manager e Consulente linguistico B2B presso Landoor S.r.l., con sede a Milano, Italia. Mi occupo di analizzare il mercato globale nei settori del Food, Life Science & Cosmetics, e Fashion & Luxury.

Grazie alle mie competenze strategiche, ho contribuito all'incremento della percezione del valore e al consolidamento del brand sul mercato italiano ed estero. Gestisco l'intero processo di vendita, dal prospecting allo sviluppo di crossselling e up-selling, nonché la partecipazione a congressi internazionali nel settore.

Prima di questa posizione, ho lavorato come Export Manager presso Vida S.r.l., dove ero responsabile dell'analisi strategica e del monitoraggio del mercato globale nei settori cosmetico e medico estetico. In questo ruolo, ho migliorato le azioni di vendita, consolidato partnership con distributori internazionali e gestito le procedure di esportazione e sdoganamento dei prodotti.

Prima ancora, ho accumulato esperienza come Export Specialist presso Auchan S.p.A., dove ho gestito un parco clienti internazionali e coordinato le attività di back office relative alla gestione commerciale e logistica.

Ho un'ampia gamma di competenze, incluse le soft skills come Social Intelligence, Love of Learning, Long-term Perspective e Leadership, che ho sviluppato nel corso della mia carriera.

Con una conoscenza avanzata delle lingue inglese, spagnola e francese, sono in grado di comunicare efficacemente in contesti internazionali.