Giorgina Cantalini


Attrice, pedagogo teatrale e dottore di ricerca in linguistica. Diplomata attrice presso l’Accademia nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, ha lavorato prevalentemente in teatro tra gli altri con i registi: Gianfranco De Bosio, Guglielmo Ferro, Gabriele Lavia, Angelo Longoni, Marco Lucchesi, Giancarlo Nanni, Francesco Randazzo, e con gli attori: Franco Branciaroli, Antonio Catania, Arnoldo Foà, Riccardo Garrone, Manuela Kustermann, Umberto Orsini, Antonella Steni. Tra i ruoli intepretati: Kätchen von Heilbronn, dall’omonima pièce di Kleist, e Didone, dal canto IV dell’Eneide di Virgilio.

Come didatta, si è laureata in Pedagogia e didattica del teatro, sempre presso la d’Amico e ha fondato e diretto per 12 anni la scuola di recitazione International Acting School Rome, uno dei primi progetti italiani di didattica integrata a partire da metodologie di lavoro dell’attore internazionali e di scuola italiana.

Attualmente per Fondazione Milano Scuole Civiche lavora presso: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dove coordina tutto il comparto della didattica extracurriculare e vi insegna, e Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, dove insegna Italiano e comunicazione e Italiano applicato all’interpretazione agli studenti del biennio magistrale di Interpretazione.

Parallelamente all’attività teatrale ha compiuto l’intero ciclo di studi universitari in Linguistica (laurea triennale, biennale e PhD) conseguendo il dottorato di ricerca presso Roma Tre, con una tesi sulle gestualità co-verbale in relazione alla prosodia nell’italiano spontaneo e nell’italiano recitato (2018), a seguito della quale ha pubblicato o sta preparando gli articoli: Punteggiatura e interpretazione informativa nel parlato recitato (con Massimo Moneglia, Franco Cesati Editore 2019) e La correlazione gesto/prosodia e la sua variabilità: il parlato spontaneo di contro alla performance attorale (con Moneglia, Gagliardi e Proietti, forthcoming) e Reduction of gesticulation and information patterning strategies in acted speech (forthcoming). E’ autrice del manuale e della metodologia: Leggere con il corpo, per una tecnica della lettura ad alta voce – Dino Audino Editore, in cui coniuga training teatrale e grammatica del discorso. E’ seguendo questa metodologia che ha curato per conto della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi la preparazione dei lettori volontari alla prima e seconda edizione della maratona di lettura Le voci della città, a cura di Daniele Abbado, Bookcity Milano (2017 e 2018).

Giorgina Cantalini è nata a L’Aquila.