Juliette Rivens


Juliette Rivens è nata in Francia nel 1984.

Dopo gli studi di letteratura alla Sorbonne, a Parigi, si trasferisce per un anno a Bologna dove scrive una tesi su Italo Calvino e la musica. Al suo ritorno in Francia, decide di proseguire gli studi di traduzione.

Frequenta per un anno la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano, in seguito termina il master di Traduzione professionale all'ITIRI, a Strasburgo, con una specializzazione in Traduzione audiovisiva.

È traduttrice indipendente dal 2010. Oltre che per grandi gruppi italiani (Ali Group, Moleskine), traduce spesso film in inglese o in italiano per il canale franco-tedesco ARTE ed è traduttrice e interprete giurata presso il tribunale di Créteil. Dal 2017, collabora con PANTHEA e grandi teatri parigini per progetti di sopratitolazione (in inglese per spettacoli francesi o in francese per spettacoli in lingua straniera).

Dal 2010 al 2018, ha lavorato per France Télévisions, dove si è dedicata alla sottotitolazione di programmi in diretta per i non udenti.

È professoressa di Traduzione EN > FR per gli studenti di Strasburgo in scambio universitario alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli dal 2014.