Laura Giordani
Laura Giordani, classe 1968, autrice dei romanzi: Il Sarcofago degli sposi; Angeli con un’ala sola; Il ritratto della felicità. Nel 1987 si ritrova nel settore doppiaggio come Ufficio Edizione fino al 2019. Dal 1996 è adattatrice dialoghista cinetelevisiva. Membro del Collegio degli Esperti presso l’associazione di categoria AIDAC (Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi). Dal 2009 è audiodescrittrice RAI, e dal 2016 è docente di audiodescrizione e adattamento dialoghi.
La lunga esperienza nel campo delle audiodescrizioni per persone cieche e ipovedenti, la partecipazione diretta alla redazione delle linee guida italiane per l'audiodescrizione in collaborazione con le associazioni di categoria, l'alta professionalità nella produzione di ogni genere cinematografico e televisivo, nonché l'insegnamento della materia presso enti e università, ne fanno una delle massime esperte nazionali.
Nel 2015 partecipa all’anteprima del film cinematografico Chiamatemi Francesco, da lei audiodescritto, all’Aula Nervi in Vaticano.
Nel 2020/2021 il periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, Diari di Cineclub, le affida una rubrica mensile sull’accessibilità al cinema e in televisione.
Nel 2021 la giuria del Festival Internazionale del doppiaggio le assegna il premio alla carriera di audiodescrittrice.
Maggio 2023: uscita del libro IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LA COMPAGNIA DELL’AD sull’audiodescrizione del primo capitolo della saga. Edito Hoppy – Coautore Valerio Ailo Baronti.
Link
- L’audiodescrizione, importante strumento di accessibilità
- La buona audiodescrizione di un “teen drama”
- Le Déluge – gli ultimi giorni di Maria Antonietta (2024): un presagio di morte dal cielo. L’audiodescrizione di un epilogo (pag. 37)
- Audiodescrizione: non è forse l’accessibilità una forma di galanteria?
- L’audiodescrizione è un ausilio essenziale, ma va fatta bene