Mirko Coleschi

Mirko Coleschi ha conseguito la laurea magistrale in Interpretazione di conferenza presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna nel 2007. Dopo la laurea si è trasferito in Polonia per proseguire i suoi studi in filologia polacca. A Cracovia ha vissuto quattro anni ricoprendo l'incarico di docente a contratto nella sezione italiana presso la Cattedra UNESCO in Traduzione e Studi interculturali dell'Università Jagellonica. Dal 2011 è interprete accreditato di cabina italiana presso le istituzioni europee. Da quell'anno svolge anche regolari incarichi per le istituzioni italiane e polacche (Camera e Senato, Presidenza della Repubblica, Sejm) e sul mercato privato. Le sue lingue di lavoro sono francese (B) polacco (B) inglese (C) tedesco (C) e portoghese (C). Dal 2019 collabora come docente a contratto con il Dipartimento di Traduzione e Interpretazione (ex SSLMiT) dell'Università di Bologna dove tiene le esercitazioni di simultanea e consecutiva dal francese in italiano e ritorno. Mirko è membro dell'Associazione Italiana Polonisti e dello Stowarzyszenie Tłumaczy Polskich (associazione polacca di interpreti e traduttori). Oltre alla sua attività di interprete, traduce libri per l'infanzia ed è istruttore certificato di yoga e Mindfulness con un Master post-laurea in protocolli MBSR e neuroscienze presso la Sapienza di Roma.