CORSI BREVI
CORSI BREVI
ARCHIVIO
Corso di Lingua dei Segni - LIS
La lingua dei segni per principianti: introduzione intensiva alla Lingua dei Segni Italiana (LIS)
Corso di Lingua dei Segni - LIS
Le lingue dei segni sono lingue che veicolano i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo
date: 10 - 21 giugno 2024
Descrizione del corso
La lingua dei segni è una lingua visiva che offre la possibilità di ampliare gli orizzonti comunicativi e acquisire una nuova modalità di interazione con gli altri. In questo corso verranno acquisite le competenze di base della LIS, esercitando prima di tutto la comunicazione che soddisfi i bisogni personali e quotidiani così come previsto dal livello A1 del QCER delle Lingue dei Segni.
Obiettivi del corso
Il corso, articolato in 10 incontri con una frequenza di 5 giorni alla settimana per due settimane in orario dalle 9.00 alle 13.00, è volto a fornire tutte le competenze, espressioni e elementi di base che compongono la lingua dei segni italiana. La LIS si differenzia dalla lingua italiana parlata in quanto puramente ed esclusivamente visiva, con una propria struttura fonologica, morfologica e sintattica.
Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di: comprendere i segni comuni utilizzati nella vita quotidiana e semplici frasi; presentarsi e discutere con altre persone di argomenti semplici; comunicare, utilizzare e comprendere la lingua dei segni se espressa lentamente e con semplicità di contenuti.
Programma e contenuti
I contenuti sono quelli previsti dal livello A1.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue:
- Presentarsi (casa, tempo libero e hobby, ecc.)
- Famiglia - stato civile
- I luoghi di Milano
- I mezzi di trasporto
- Luoghi vicini (aula, abitazione, quartiere)
- Colori e numeri
- Mangiare e bere
- Passeggiare
- Il tempo, leggere l’ora
- Semplice descrizione di persone e oggetti
- La dattilologia
- Nozioni di storia e cultura dei Sordi