CORSO BIENNALE
CORSO BIENNALE
Comunicazione internazionale
Master of Arts (M.A.) francese in convenzione con l’Università di Strasburgo - Contatta il Coordinatore Lele Rozza: coordinamentolmci@fondazionemilano.eu
Corso in Comunicazione internazionale (indirizzo di Relations Internationales et langues)
Il corso in Comunicazione internazionale (Indirizzo di Relations Internationales et langues) forma esperti che uniscono alla padronanza linguistica di due lingue straniere, conoscenze nel campo della comunicazione, dell’economia e del diritto nella loro dimensione internazionale. Ha durata biennale.
Chiedilo a noi
Siamo una Scuola accogliente e attenta alle esigenze dei singoli. Il canale di comunicazione con tutti gli interessati ai nostri corsi è sempre aperto. Puoi incontrare il Coordinatore del corso per un colloquio per risolvere ogni dubbio.
Prendi un appuntamento scrivendo al prof. Lele Rozza: coordinamentolmci@fondazionemilano.eu.
Descrizione del corso
Il corso offre una preparazione multidisciplinare nel campo delle relazioni internazionali e della comunicazione, con particolare attenzione ai nuovi media. Il corso si adatta alle richieste del mondo del lavoro, infatti è arricchito da progetti che ricalcano situazioni professionali. Lo studente in questo modo ha l’occasione di mettere in pratica ciò che ha imparato lavorando sia in gruppo che individualmente.
I docenti, tutti professionisti del loro settore, instaurano un rapporto diretto e personale con gli allievi grazie al numero ridotto dei partecipanti per classe.
La lingua di lavoro principale è l'italiano e la frequenza, visto il carattere estremamente pratico e professionalizzante del corso, è obbligatoria.
Il percorso di studi completa la formazione dello studente con materie linguistiche, permettendo di studiare, accanto all’italiano, l’inglese e una seconda lingua straniera. Inoltre, compatibilmente agli orari delle lezioni, è possibile frequentare un qualsiasi corso offerto dalla Civica Altiero Spinelli come materia extracurricolare, per esempio studiare una terza lingua straniera oppure partecipare a progetti, come la Web Radio dell’istituto, (progetto nato nel 2019 e attivo per tre edizioni fino al 2021)
L’ultimo semestre del corso è dedicato a uno stage curricolare della durata di minimo cinque mesi, che permetterà di affacciarsi al mondo del lavoro avendo le competenze e l’esperienza richieste. Lo stage potrà essere svolto in aziende, uffici stampa o organizzazioni sia in Italia che all’estero.
Il corso in Comunicazione internazionale (indirizzo di Relations Internationales et langues) è organizzato in convenzione con l'Università di Strasburgo ed è articolato in quattro semestri. Si ottiene la specializzazione in q). Gli studenti sono effettivamente iscritti all'Università francese, la valutazione avviene in ventesimi e i corsi integrano teoria e pratica.
Alla fine del biennio, il profilo professionale acquisito permetterà allo studente di lavorare in qualsiasi contesto multilingue, che richieda competenze nel campo della comunicazione e del marketing.
Obiettivi del corso
Il corso mira a formare figure professionali che uniscano alla padronanza linguistica di due lingue straniere conoscenze approfondite della comunicazione nella sua dimensione internazionale. Le competenze acquisite consentiranno ai futuri professionisti di concepire, realizzare, diffondere e validare progetti di comunicazione multilingue in contesti multiculturali e caratterizzati dai nuovi media, risultando candidati ottimali per aziende private e organizzazioni non-governative.
Nell’arco dei due anni gli studenti si misureranno con un progetto professionale che verrà a loro affidato nel terzo semestre e concluderanno il loro percorso con uno stage curricolare durante il quarto semestre.
Nonostante il corso sia in italiano, le lingue di lavoro (LL1 inglese e LL2 a scelta tra cinese, francese, nederlandese, spagnolo, russo e tedesco) vengono applicate direttamente alle materie di indirizzo, completando la formazione linguistica con competenze professionali.
Requisiti di accesso
I canditati devono essere in possesso di un titolo di laurea universitaria di primo livello o diploma di uguale valore. Il corso è a numero programmato e, per accedervi, occorre superare una prova di ammissione.
La laurea universitaria di primo livello va conseguita entro il mese di dicembre dell’anno d’iscrizione. In via straordinaria è possibile richiedere una proroga al proprio Coordinatore di corso. Ottenuta la proroga, la laurea di primo livello dovrà comunque esser conseguita entro e non oltre il mese di aprile.