In occasione della seconda edizione del Festival internazionale di teatro Presente indicativo | Milano Porta Europa del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa (4 - 19 maggio 2024), 32 studenti e studentesse dei corsi di Mediazione, Interpretazione e Traduzione hanno lavorato come "Interpreti di palcoscenico" facendo da spalla per la regia audio, video, alle diverse professioni dello spettacolo compresi attori e attrici a partire dall'allestimento per tutte le rappresentazioni. Alcuni di loro hanno assistito i registi nella conduzione di masterclass rivolte ad esperti del settore.
Il Piccolo Teatro collabora con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli da più di 20 anni affidandosi alla competenza dei nostri studenti e studentesse che hanno avuto l'opportunità di applicare le abilità acquisite studiando ad un contesto professionale molto particolare che oltre a richiedere una preparazione tecnica di livello elevato esige una certa maestria nelle relazioni sociali.
Festival Presente indicativo | Milano Porta Europa
Con la seconda edizione di Presente Indicativo il festival internazionale di teatro, promosso dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, che quest’anno ha come sottotitolo Milano Porta Europa, Milano diventa, per due settimane, il centro della scena europea, motore di una riflessione critica sull’Europa e sul suo futuro. Europa da intendersi come orizzonte culturale, esteso ben al di là dei confini fisici e politici che tradizionalmente la definiscono: crocevia di artisti, geografia policroma e frastagliata di linguaggi, esperienze, sguardi. È un terreno sul quale fiorisce un’idea di teatro dalla doppia vettorialità: attento a valorizzare una magnifica tradizione nazionale, sia nel repertorio sia nelle espressioni delle nuove generazioni, ma capace di non esaurirsi in essa, aprendosi a un instancabile processo di contaminazione, esplorazione, ricerca e scambio in uno scenario internazionale dai grandi fermenti artistici.