Civica Podcast
Nell'era digitale in cui viviamo, i podcast stanno diventando sempre più popolari come forma di intrattenimento e di veicolo di informazione. Mentre la lettura di articoli o l'osservazione di video richiedono un impegno visivo, l'ascolto di un podcast permette di approfondire tematiche importanti mentre si svolgono altre attività.
In questa prospettiva, nel 2022 nasce CivicaPod. Fondato dalle studentesse del primo anno del corso in Relazioni Internazionali (ind. Comunicazione internazionale) e guidato dal professor Raveglia come progetto universitario, il podcast mira a fornire contenuti informativi e spunti di riflessione legati al contesto della comunicazione e dell’informazione.
Il progetto, creato da studenti per studenti, continua con cinque nuovi episodi registrati dai ragazzi e ragazze del nuovo anno accademico del corso magistrale.
All’interno delle nuove puntate, grazie ad una narrazione coinvolgente e un impegno costante, gli studenti chiederanno a un invitato speciale come esso utilizzi la comunicazione e quali tecniche impieghi per renderla il più efficace possibile nell’ambito in cui lavora. Tra gli intervistati dei nuovi episodi si ritrovano figure di spicco come la sociolinguista Vera Gheno, il giornalista Luca Pattarini e tanti altri!
> Foto di Jonathan Farber su Unsplash