FUTURI STUDENTI

Orientamento

Open day, colloqui di orientamento, lezioni aperte, presentazioni sul canale YouTube

Orientamento Lingue

Orientamento Online

Corso di laurea triennale di I livello in Mediazione linguistica
Lauree magistrali in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale)

Nonostante l'emergenza Covid-19, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori ha attivato un Servizio di Orientamento a distanza in modo da poter continuare a mantenere il contatto con tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino l’offerta formativa e piani di studio e creare occasioni di incontro e confronto anche se "virtuali".
L'Orientamento si articola in diversi momenti: open day online, presentazioni video sul nostro canale youtube, colloqui individuali o di gruppo e lezioni aperte.

Open Day Online

Sabato 13 marzo dalle ore 15.00 la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, in diretta streaming, apre le porte agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.

Durante la giornata è possibile conoscere da vicino i percorsi formativi del corso di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane) e dei tre corsi di Laurea magistrale (120 CFU) in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale). I tre percorsi magistrali sono organizzati in convenzione con l'Università di Strasburgo.

I docenti illustrano i percorsi didattici, i vari progetti formativi che permettono allo studente di misurare, lavorando in équipe, le competenze acquisite nel proprio ambito di studio applicandole a situazioni che ricalcano quelle professionali. Illustreranno il programma Erasmus+, le esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e gli sbocchi professionali.

Le lingue di lavoro alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli sono: ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, CINESE, RUSSO, NEDERLANDESE.
 A queste si aggiungono come opzionali: ARABO, NEOGRECO.

Guarda il video dell'Open Day Online del 12 dicembre 2020

Fabrizia Parini, direttrice della Civica Altiero Spinelli, dialoga con la studentessa Andrea Amiotti

Presentazioni video su YouTube

Corso triennale di I livello in MEDIAZIONE LINGUISTICA
Il Coordinatore del corso di laurea triennale di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane), sul nostro canale YouTube spiega i vari aspetti della professione del mediatore linguistico, il piano di studi, i requisiti d'accesso e gli sbocchi professionali. Racconta inoltre le numerose possibilità offerte agli studenti grazie al programma Erasmus+, alle esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e alle opportunità offerte nel mondo del lavoro grazie al continuo scambio che la Civica Altiero Spinelli mantiene con il mercato di riferimento.

Incontri su Skype
Michael Dingenouts, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi), previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentoml@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, sul nostro canale YouTube, spiega il piano di studi, i punti del forza del percorso didattico il cui obiettivo fondamentale è l'accompagnamento al lavoro che avviene in diversi momenti come l'esperienza di stage e il progetto professionale.

Incontri su Skype
Lele Rozza, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype, previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmci@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in INTERPRETAZIONE
La Coordinatrice del corso di laurea magistrale in Interpretazione, sul nostro canale YouTube, spiega le prove di ammissione e presenta il piano di studi.

Incontri su Skype
Paola Sioli, Coordinatrice, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi), previa iscrizione, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmi@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in TRADUZIONE
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Traduzione, sul nostro canale YouTube, parla dei vari aspetti della professione del traduttore, delle tecnologie legate alla traduzione e presenta il piano di studi e gli indirizzi di specializzazione (letterario, audiovisivo, professionale).

Incontri su Skype
Andrea Mazza , Coordinator, è disponibile a partecipare a colloqui individuali su Skype, previo appuntamento inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmt@fondazionemilano.eu.

Lezioni aperte Online - Laurea magistrale in Interpretazione

Lezioni aperte Online è un evento di orientamento durante il quale la Civica Altiero Spinelli apre le porte agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.
Le prime a partire sono quelle del corso di laurea magistrale in Interpretazione, realizzato in convenzione con l'Università di Strasburgo: gli interessati possono iscriversi individualmente per assistere alle lezioni in programma condividendo alcune ore nell'aula "virtuale" insieme agli studenti della laurea magistrale e loro docenti.

Modalità di partecipazione
Per conoscere il calendario delle lezioni e per partecipare è necessario scrivere all'indirizzo:
info_lingue@scmmi.it