FUTURI STUDENTI

Orientamento

Open day, colloqui di orientamento, lezioni aperte, presentazioni sul canale YouTube

Orientamento Lingue

Orientamento Online

Corso di laurea triennale di I livello in Mediazione linguistica
Lauree magistrali in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale)

Nonostante l'emergenza Covid-19, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori ha attivato un Servizio di Orientamento a distanza in modo da poter continuare a mantenere il contatto con tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino l’offerta formativa e piani di studio e creare occasioni di incontro e confronto anche se "virtuali".
L'Orientamento si articola in diversi momenti: open day online, presentazioni video sul nostro canale youtube, colloqui individuali o di gruppo a "distanza" e lezioni aperte.

Open Day Online

Sabato 12 dicembre dalle ore 15.00 la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, in diretta Zoom, apre le porte agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.

Durante la giornata sarà possibile conoscere da vicino i percorsi formativi del corso di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane) e dei tre corsi di Laurea magistrale (120 CFU) in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali. I tre percorsi magistrali sono organizzati in convenzione con l'Università di Strasburgo.

I docenti illustreranno i percorsi didattici, le opportunità offerte agli studenti grazie alla partecipazione a progetti formativi che permettono allo studente di misurare, lavorando in équipe, le competenze acquisite nel proprio ambito di studio in situazioni che ricalcano quelle professionali. Illustreranno il programma Erasmus+, le esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e gli sbocchi professionali.

Le lingue di lavoro alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli sono: ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, CINESE, RUSSO, NEDERLANDESE.
 A queste si aggiungono come opzionali: ARABO, NEOGRECO.

Modalità di partecipazione e registrazione
L'Open Day si ti terrà Online (Zoom).
Registrati qui
per partecipare all'evento. Successivamente verrà comunicato via email il link per poter accedere all'incontro su Zoom.

Presentazioni video su YouTube

Corso triennale di I livello in MEDIAZIONE LINGUISTICA
Il Coordinatore del corso di laurea triennale di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane), sul nostro canale YouTube spiega i vari aspetti della professione del mediatore linguistico, il piano di studi, i requisiti d'accesso e gli sbocchi professionali. Racconta inoltre le numerose possibilità offerte agli studenti grazie al programma Erasmus+, alle esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e alle opportunità offerte nel mondo del lavoro grazie al continuo scambio che la Civica Altiero Spinelli mantiene con il mercato di riferimento.

Incontri su Skype
Michael Dingenouts, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi), previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentoml@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, sul nostro canale YouTube, spiega il piano di studi, i punti del forza del percorso didattico il cui obiettivo fondamentale è l'accompagnamento al lavoro che avviene in diversi momenti come l'esperienza di stage e il progetto professionale.

Incontri su Skype
Lele Rozza, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype, previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmci@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in INTERPRETAZIONE
La Coordinatrice del corso di laurea magistrale in Interpretazione, sul nostro canale YouTube, spiega le prove di ammissione e presenta il piano di studi.

Incontri su Skype
Paola Sioli, Coordinatrice, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi), previa iscrizione, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmi@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in TRADUZIONE
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Traduzione, sul nostro canale YouTube, parla dei vari aspetti della professione del traduttore, delle tecnologie legate alla traduzione e presenta il piano di studi e gli indirizzi di specializzazione (letterario, audiovisivo, professionale).

Incontri su Skype
Andrea Mazza , Coordinator, è disponibile a partecipare a colloqui individuali su Skype, previo appuntamento inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmt@fondazionemilano.eu.

Lezioni aperte Online - Laurea magistrale in Interpretazione

Lezioni aperte Online è un evento di orientamento durante il quale la Civica Altiero Spinelli apre le porte agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.
Le prime a partire sono quelle del corso di laurea magistrale in Interpretazione, realizzato in convenzione con l'Università di Strasburgo: gli interessati possono iscriversi individualmente per assistere alle lezioni in programma condividendo alcune ore nell'aula "virtuale" insieme agli studenti della laurea magistrale e loro docenti.

Modalità di partecipazione
Per conoscere il calendario delle lezioni e per partecipare è necessario scrivere all'indirizzo:
info_lingue@scmmi.it