FUTURI STUDENTI

Orientamento

Corso triennale di I livello in Mediazione linguistica - Lauree magistrali in Traduzione, Comunicazione internazionale (indirizzo di Relations Internationales et langues), Interpretazione

Rivolgiti al Servizio Orientamento della Civica Altiero Spinelli: potrai accedere ad incontri di chiarimento e confronto individuali o di gruppo con i coordinatori del corso triennale e lauree magistrali. L'Orientamento si articola in diversi momenti: open day, colloqui individuali o di gruppo, lezioni aperte e open week.

Open Day

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, più volte nel corso dello stesso anno accademico, apre le porte agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.

Durante queste giornate è possibile conoscere da vicino i percorsi formativi del corso di I livello in Mediazione linguistica (180 CFM - titolo equivalente a quello rilasciato dalle Università italiane) e dei due corsi di laurea magistrale (120 CFU) in Traduzione e Comunicazione internazionale (indirizzo di Relations Internationales et langues).

I percorsi magistrali sono organizzati in convenzione con l'Università di Strasburgo.

I docenti illustrano i percorsi didattici, i vari progetti formativi che permettono allo studente di misurare, lavorando in équipe, le competenze acquisite nel proprio ambito di studio applicandole a situazioni che ricalcano quelle professionali. Illustreranno il programma Erasmus+, le esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e gli sbocchi professionali.

Le lingue di lavoro alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli sono: ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, CINESE, RUSSO, NEDERLANDESE.
A queste si aggiunge come opzionale: NEOGRECO.

Incontri di Orientamento per le Scuole Superiori

La Civica Altiero Spinelli inoltre organizza degli incontri di Orientamento rivolti alle Scuole Superiori. Per pianificare questi momenti è necessario contattare il professor Ludwig Conistabile, Coordinatore del corso di I livello in Mediazione linguistica, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentoml@fondazionemilano.eu.

APPUNTAMENTI

23 e 24 ottobre 2023
Centro Congressi Palazzo Stelline - Milano

Lezioni aperte

L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori e dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei che vogliono scoprire in modo più approfondito la nostra offerta formativa. In questo periodo le future matricole avranno l'occasione di seguire le lezioni, 'immergersi' nell'ambiente universitario e raccogliere tutte le informazioni e consigli utili per scegliere il proprio percorso di studi. La partecipazione si potrà svolgere 'in presenza' o 'a distanza' a seconda della lezione.

Colloqui individuali o di gruppo

> Corso triennale di I livello in MEDIAZIONE LINGUISTICA
Il Coordinatore sul nostro canale YouTube spiega i vari aspetti della professione del mediatore linguistico, il piano di studi e gli sbocchi professionali.

Incontri su Skype
Ludwig Conistabile, Coordinatore, è disponibile per colloqui individuali o in piccoli gruppi, previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentoml@fondazionemilano.eu.

> Laurea magistrale in COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (indirizzo di Relations Internationales et langues)
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Comunicazione internazionale, sul nostro canale YouTube, spiega il piano di studi, i punti del forza del percorso didattico il cui obiettivo fondamentale è l'accompagnamento al lavoro che avviene in diversi momenti come l'esperienza di stage e il progetto professionale.

Incontri su Skype
Lele Rozza, Coordinatore, è disponibile per incontri, previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmci@fondazionemilano.eu.

> Laurea magistrale in TRADUZIONE
Il Coordintore del corso di laurea magistrale sul nostro canale YouTube, parla dei vari aspetti della professione del traduttore, delle tecnologie legate alla traduzione e presenta il piano di studi e gli indirizzi di specializzazione (letterario, audiovisivo, professionale).

Incontri su Skype
Bruno Osimo, Coordinatore, è disponibile a partecipare a colloqui individuali previo appuntamento inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmt@fondazionemilano.eu.

> INTERPRETAZIONE
Per informazioni sull'anno accademico 2023-2024 contattare la coordinatrice del corso Rossana Ottolini inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmi@fondazionemilano.eu.

Leggi le interviste

11 studenti orientamento marcelline news