STUDENTI STRANIERI

Ammissioni Traduzione

a.a. 2021-2022

Traduzione

Prima Sessione a distanza

DATE ESAMI

lunedì 10 maggio 2021 - Ore 15:30 - 19:00
prova scritta (traduzione)

ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI

dal 12 aprile al 3 maggio 2021

Iscriviti all'Ammissione: Prima Sessione a distanza

QUOTA DI ISCRIZIONE AMMISSIONE
90 €

Seconda Sessione a distanza

DATE ESAMI

lunedì 12 luglio 2021 - Ore 15:30 - 19:00
prova scritta (traduzione)

ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI

dal 18 giugno al 5 luglio 2021

Iscriviti all'Ammissione: Seconda Sessione a distanza

QUOTA DI ISCRIZIONE AMMISSIONE
90 €

Se l'esito è negativo, gli studenti che hanno sostenuto la prova nella prima sessione, possono ripeterla nella seconda sessione nel caso in cui ci siano posti disponibili, senza dover pagare nuovamente la quota di ammissione. Occorre inviare la richiesta via e-mail a info_lingue@scmmi.it.

Esame di ammissione

Gli esami di ammissione (prima e seconda sessione) si svolgeranno a distanza.
Oltre alla lingua inglese, considerata prima lingua di lavoro (LL1), gli studenti devono scegliere la seconda lingua straniera di lavoro (LL2) tra il cinese, il francese, il nederlandese, il russo, lo spagnolo e il tedesco.
L'esame di ammissione consiste in tre prove scritte tese ad accertare il grado di conoscenza delle due lingue straniere scelte e l’attitudine all’espressione scritta in lingua italiana:

  • una breve traduzione dalla LL1 all’italiano
  • una breve traduzione dalla LL2 all'italiano
  • un breve testo in lingua italiana da riformulare sempre in italiano

I testi delle due prove di conoscenza della lingua straniera sono di lunghezza compresa tra i 1000 e i 1100 caratteri, spazi inclusi, su un argomento di taglio generalista e non specialistico, tale da non richiedere alcuna competenza pregressa nel campo della traduzione – è invece richiesto un buon livello di comprensione della lingua di partenza. I candidati dovranno renderne correttamente il senso in lingua italiana.

In calce a ciascuna traduzione, vi verrà chiesto di commentare molto brevemente due punti del testo a piacere, illustrandoci le ragioni della vostra scelta di traduzione (istruzioni al riguardo vi saranno fornite insieme con i testi delle prove).

Il breve testo in lingua italiana è di circa 700-800 caratteri (comprensivi di spazi) e presenta evidenti carenze lessicali, grammaticali e sintattiche. Ai candidati è richiesto di indicare quali parti del testo andrebbero a loro avviso modificate, suggerendo le possibili correzioni.

Il tempo complessivo a disposizione per le tre prove è pari a 3 ore e 30 minuti.

Per lo svolgimento delle prove scritte a distanza sono consentiti l'uso di internet e la consultazione di dizionari online, glossari e testi paralleli reperibili in rete.

Si segnala che la seconda sessione potrebbe essere limitata solo ad alcune lingue, in funzione dei posti disponibili.

Per sostenere l'esame di ammissione è necessario versare una quota di 90 euro.

Documenti

Per prendere parte alla prova è necessario consegnare il proprio curriculum e una breve lettera di presentazione (circa 10-12 righe). Questi due documenti devono costituire un unico file da caricare in formato pdf durante la procedura di iscrizione online.

Esito della prova di ammissione

Gli esiti saranno comunicati direttamente agli interessati tramite l’indirizzo e-mail inserito al momento dell’iscrizione all'ammissione.

Immatricolazione

Dopo aver superato l’esame di ammissione, lo studente riceverà via e-mail un link da cui accedere alla procedura on line di iscrizione alla prima annualità. Lo studente può accedere in ogni momento alla propria pagina personale per operazioni e verifiche relative all'iscrizione.