Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

DIPLOMA EQUIVALENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

Mediazione linguistica

Diploma equivalente alla laurea universitaria in Mediazione linguistica - Contatta il Coordinatore Ludwig Conistabile: coordinamentoml@fondazionemilano.eu

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

DIPLOMA EQUIVALENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

Mediazione linguistica

Diploma equivalente alla laurea universitaria in Mediazione linguistica - Contatta il Coordinatore Ludwig Conistabile: coordinamentoml@fondazionemilano.eu

Corso triennale di I livello in Mediazione linguistica

Professionalità, competenza e consapevolezza

Il titolo di mediatore linguistico della Civica Altiero Spinelli ha carattere professionalizzante e permette un inserimento in aziende appartenenti a molteplici settori. Numerosi gli sbocchi professionali.

Al centro lo studente

La nostra attenzione è rivolta innanzitutto allo studente in quanto individuo unico e speciale che si affaccia al mondo e alla comunità in cui vive con un storia alle spalle, un bagaglio di conoscenze e aspettative per il futuro. Partendo da questo presupposto, il nostro primo passo è l’accoglienza, seguita dall’ascolto.

Oltre alle giornate di Open Day, Open Week e al Servizio di Orientamento, ciò che alla Civica Altiero Spinelli fa la differenza è la relazione unica che si crea tra il docente e il suo studente grazie ai piccoli gruppi di lavoro.

Attraverso il dialogo aperto con insegnanti esperti del settore e il lavoro progettuale e molto pratico tipico del nostro Istituto, potrà immaginarsi e cominciare a costruire il suo futuro e la sua identità professionale. Lo studente verrà inoltre coinvolto in diverse esperienze formative - al di fuori dell’aula - nell’ambito specifico di sua competenza in cui potrà misurare la sua conoscenza nell’ambito delle lingue applicate.

Chi è il mediatore linguistico?

La Civica Altiero Spinelli forma esperti linguistici preparati per molteplici settori, da quelli tipicamente aziendali e istituzionali a quelli più legati al mondo dell’arte e dello spettacolo, grazie a due percorsi di studio specifici:

  • Mediazione linguistica per le Relazioni internazionali e diplomatiche
  • Mediazione linguistica per lo Spettacolo e l’Audiovisivo

Il nostro impegno consiste nel trasmettere professionalità e nel sostenere lo studente nella crescita come cittadino attivo e attento alla vita sociale e culturale.

Il nostro corso triennale di I livello in Mediazione linguistica forma un abile professionista delle lingue in grado di mediare, ossia di fare da ponte di comunicazione tra due realtà che altrimenti non potrebbero capirsi, perché appartenenti a culture e contesti diversi. È una persona con solide basi culturali e una formazione nelle tecniche della mediazione linguistica scritta e orale, da e verso la propria lingua madre e almeno due lingue straniere.

Le lingue focus del corso sono due: oltre all’inglese la seconda lingua può essere scelta tra francese, spagnolo, tedesco, cinese, con livello di ingresso B1, oltre a nederlandese e russo per le quali non è richiesto alcun livello d’ingresso.

E’ possibile aggiungere una terza lingua, scegliendola tra i corsi opzionali che vengono attivati di anno in anno (esempio: arabo, neogreco).

Dopo un I anno di studi comune per tutti, lo studente a partire dal II anno del corso in Mediazione linguistica, potrà indirizzare il suo percorso di studi verso due aree tematiche diverse per eventualmente esercitare la professione in due ambiti che richiedono competenze specifiche.

L’insegnamento è affidato a docenti professionisti del settore che portano in aula la loro esperienza concreta e specialistica, attraverso una metodologia didattica orientata al confronto, al lavoro in piccoli gruppi e all’esercitazione pratica laboratoriale. Il raggiungimento di una solida conoscenza delle lingue straniere rimane, comunque, l’obbiettivo centrale in entrambi i percorsi.

Alla Civica Altiero Spinelli non vengono trascurate le nuove tecnologie applicate alla mediazione linguistica, all’interpretazione e alla traduzione, essenziali per l’inserimento in contesti lavorativi attuali.

Gli allievi, al termine del I anno, potranno affidarsi al sostegno offerto dai docenti stessi e dal Servizio Orientamento che potrà accompagnarli e aiutarli nel delineare il proprio percorso formativo.

  • Mediazione linguistica per le Relazioni internazionali e diplomatiche
  • Mediazione linguistica per lo Spettacolo e l’Audiovisivo

Mediazione linguistica per le Relazioni internazionali e diplomatiche
Il percorso di studi si rivolge a tutti coloro che vogliano applicare le tecniche della mediazione linguistica e interculturale e la passione per le lingue straniere al mondo delle relazioni internazionali, commerciali e diplomatiche. Lo studente nel corso degli anni sviluppa tutte le abilità che lo rendono in grado di “mediare” e fare da “ponte di comunicazione” in contesti internazionali e in società multiculturali. Si svilupperanno le competenze per interpretare e tradurre la continua evoluzione dei meccanismi alla base dei rapporti internazionali sul piano politico, giuridico, economico, culturale e del commercio.

Mediazione linguistica per lo Spettacolo e l’Audiovisivo
Scegliendo questo percorso, lo studente impara a comunicare e mediare con le imprese dell’ambito artistico e creativo (cinema, musica, teatro e intrattenimento televisivo) grazie alle competenze acquisite, sia dal punto di vista teorico che pratico, di specifici linguaggi settoriali.

La Civica Altiero Spinelli forma una figura professionale in linea con le richieste del mercato avvalendosi della collaborazione di professionisti provenienti dalle altre Scuole che compongono Fondazione Milano Scuole Civiche: Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

La conoscenza delle lingue straniere è competenza indispensabile nel mondo del lavoro. Questo rende la professione del mediatore linguistico tra le più ricercate e spendibili.

Dove lavora il mediatore linguistico?
La figura del mediatore linguistico, proprio per la sua competenza e versatilità, trova impiego nei settori più disparati:

  • come traduttore e interprete nelle aziende e nell’ambito dei rapporti internazionali, istituzionali e diplomatici (interpretazione di trattativa, traduzione documentale, redazione testi presso organizzazioni internazionali ed enti nazionali);
  • in uffici stampa, in agenzie di comunicazione e nell’organizzazione di eventi;
  • nel marketing;
  • nell’editoria, cartacea e digitale;
  • nell’audiovisivo per la televisione e il cinema;
  • nel turismo;
  • nel design e nella moda;
  • nel campo dell’arte e dello spettacolo…

…in poche parole, ovunque: in ogni situazione in cui due lingue e culture si incontrano, nella realtà o in modo virtuale.

Superamento dell’esame di ammissione e possesso dei seguenti requisiti: livello di conoscenza delle 2 lingue straniere (inglese + seconda lingua a scelta) pari almeno al B1 (escluse il russo e il nederlandese per le quali non è richiesto alcun livello), buona conoscenza della lingua italiana, diploma di scuola secondaria superiore.

Consulta il piano studi a.a. 2024/25

Non hai ancora scelto il tuo percorso di laurea?

La Civica Altiero Spinelli organizza diverse attività di Orientamento per far conoscere a tutti gli interessati la sua offerta formativa e creare occasioni di incontro e confronto. Il servizio si articola in diversi momenti: open day online, presentazioni video, colloqui individuali o di gruppo, lezioni aperte e presentazioni alle Scuole Superiori interessate.

Scarica la card del corso

Informazioni sulle Ammissioni

Mediazione linguistica Scuola Altiero Spinelli