INCONTRI

Incontri

Il mondo di fuori - Esperti linguistici e mondo del lavoro

Incontri gratuiti e aperti al pubblico

Di cosa si occupa il mediatore linguistico? Dove lavorano gli esperti linguistici? Gli incontri della Civica Scuola di Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli offrono un angolo di visuale sul mondo internazionale a cui studenti e studentesse potranno affacciarsi fuori dalle porte della scuola.

Gli incontri possono servire come forma di orientamento sul mondo del lavoro, per comprendere i mille impieghi possibili delle competenze acquisite all’Altiero Spinelli, ma anche per capire come funziona la diplomazia internazionale, come il commercio del Made in Italy affronta l’estero, come le aziende multinazionali inseriscono gli esperti linguistici nei propri ranghi o come sopravvivere come traduttore letterario. Inoltre ci fanno capire come si può navigare ‘savvy’ nei media di oggi e quali opportunità ti offrono, così come capire cosa fa un assessore milanese a Rio de Janeiro e perché Milano non è solo mitteleuropea ma la città più internazionale del Paese.

Intervengono: Anna Scavuzzo Vicesindaco di Milano, Mascha Baak Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, Federico Bega responsabile commercio internazionale Camera di Commercio di Milano, Francesco Panzeri traduttore e impiegato presso l’Ambasciata del Belgio, Vera Uboldi Lufthansa Europa, Sveva Berti stagista presso Politico.eu, Luca Pattarini giornalista di Pavia Milano TV, Luca Rinaldi giornalista di Milano Today Dossier.

marzo - aprile 2023
tutti i mercoledì
ore 16.30
incontri gratuiti e aperti al pubblico

Partecipazione
Gli incontri si tengono il mercoledì alle 16.30 e durano circa un’ora, sono aperti a tutti gli studenti e le studentesse della scuola e anche al pubblico esterno.

Pubblico esterno
Per confermare la propria partecipazione il pubblico esterno dovrà scrivere a: info_lingue@scmmi.it.

Scuole
Alle Scuole è richiesta la prenotazione di gruppo scrivendo a: m.elli@fondazionemilano.eu.

Consulta il PROGRAMMA

Prossimi Incontri

INCONTRI

Tecnocina, in dialogo con Simone Pieranni

Incontro con il giornalista Simone Pieranni

Durante il primo semestre nell'ambito del corso di Relazioni economiche internazionali insieme al giornalista Filippo Santilli abbiamo parlato di ri-globalizzazione. Attraverso l'industria dei microchip abbiamo visto come nuove filiere strategiche disegnano un mondo a geometrie variabili il cui sviluppo si misura in nanometri.

Il 3 maggio 2024 continueremo il dialogo con Simone Pieranni.

  • Data
  • Orari 15:00 - 16:30
  • Sede Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
    Via Francesco Carchidio, 2 - Milano

DETTAGLI EVENTO