FUTURI STUDENTI

Frequently asked questions - Diploma I livello in Mediazione linguistica

Mediazione linguistica

1. Come sono distribuite le ore settimanali a ML? Le ore settimanali sono indicativamente distribuite tra le 9.00 e le 17.30 circa.

2. Quando iniziano i corsi? Quando finiscono? Le lezioni dell'anno accademico 2024-2025 inizieranno il 30 settembre 2024 e termineranno nel mese di maggio 2025. Tra gennaio e febbraio, le lezioni vengono sospese per un periodo durante il quale si svolge una delle tre sessioni d'esame (sessione invernale – appello unico). Le altre due sono previste a giugno (sessione estiva- due appelli) e a settembre (sessione autunnale – due appelli).

3. La frequenza alle lezioni è obbligatoria? La frequenza è di norma obbligatoria. Eventuali eccezioni possono essere valutate dalla Direzione sentito il parere dei docenti.

4. Come sono strutturate le classi? Le classi comprendono un numero ridotto di studenti per tutti gli insegnamenti professionalizzanti come le mediazioni scritte e orali.

5. Chi sono i docenti? Tutti i docenti sono esperti del settore e professionisti.

6. Posso scegliere una seconda lingua iniziandone adesso lo studio? Si, ma ciò vale solo per il russo, lingua per la quale non è richiesta alcuna conoscenza. Per le lingue cinese, inglese, francese, tedesco e spagnolo è necessaria una conoscenza almeno pari al livello B1.

7. Cosa vuol dire diploma equivalente? Diploma equivalente alla laurea significa che, ai sensi della legge, il diploma in Scienze della Mediazione linguistica rilasciato dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli ha la stessa valenza di un diploma di laurea rilasciato dall’Università. Gli studenti iscritti sono considerati studenti universitari a tutti gli effetti (diritto allo studio, Erasmus, ecc.).

8. Si può andare in Erasmus? Si, le convenzioni per la mobilità studenti sono numerose e praticamente tutti coloro che ne fanno richiesta riescono a partire. Il periodo previsto è quello del primo semestre del terzo anno di studio. L'elenco completo degli accordi con le università straniere è disponibile sulla pagina Erasmus+ di questo sito.

9. E’ possibile usufruire del diritto allo studio (DSU)? Si, è possibile usufruire di borse di studio o esonero dalle tasse d’iscrizione se si rientra nei parametri previsti del bando regionale annuale.

10. Sono uno studente straniero e vorrei iscrivermi a Mediazione linguistica, qual è il livello di conoscenza della lingua italiana previsto per accedere alla graduatoria di ammissione? Gli studenti stranieri devono dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari al C1 e inglese pari almeno al B1, oltre alle certificazioni relative alla seconda lingua scelta e studiata nel liceo di riferimento. Se si sceglie il russo non devono presentare alcuna certificazione (vedi domanda n. 6).

11. Quanto costa iscriversi ai corsi? La quota di iscrizione viene calcolata in base all'attestazione ISEE Università (vedi domanda n. 12). Le quote vengono stabilite annualmente dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuole Civiche di Milano. Agli studenti del corso di Mediazione linguistica si applica la normativa del Diritto allo Studio Universitario (DSU): in caso di reddito inferiore alla soglia definita annualmente dalla Regione Lombardia, è previsto il rimborso della quota di iscrizione al raggiungimento delle condizioni stabilite dal bando regionale, pubblicato di norma nel mese di luglio.

12. Che cos'è l'ISEE Università e dove si richiede? L'ISEE Università è l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente per l'Università. E' un documento basato sull'ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) che deve essere richiesto ai Centri di assistenza fiscale (CAF). Le quote di iscrizione ai corsi del Dipartimento sono calcolate sull'indicatore contenuto in questo documento: nel caso non si provveda a farne richiesta entro la data stabilita, verrà applicata d'ufficio la quota massima.