STUDENTI STRANIERI

Ammissioni Comunicazione internazionale

a.a. 2023-2024

Comunicazione internazionale

Prima Sessione in presenza

DATE ESAMI

mercoledì 26 aprile 2023

ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI

dal 1 marzo al 16 aprile 2023

Seconda Sessione in presenza

DATE ESAMI

giovedì 13 luglio 2023

ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI

dal 2 maggio al 9 luglio 2023

Se l'esito è negativo, gli studenti che hanno sostenuto la prova nella prima sessione, possono ripeterla nella seconda sessione nel caso in cui ci siano posti disponibili, senza dover pagare nuovamente la quota di ammissione. Occorre inviare la richiesta via e-mail a info_lingue@scmmi.it.

Terza Sessione in presenza

DATE ESAMI

lunedì 25 settembre 2023

ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI

dal 19 luglio al 21 settembre 2023

Iscriviti all'Ammissione: Terza Sessione in presenza

QUOTA DI ISCRIZIONE AMMISSIONE
90 €

Se l'esito è negativo, gli studenti che hanno sostenuto la prova nella seconda sessione, possono ripeterla nella terza sessione nel caso in cui ci siano posti disponibili, senza dover pagare nuovamente la quota di ammissione. Occorre inviare la richiesta via e-mail a info_lingue@scmmi.it.

Esame di ammissione

L’ammissione al corso avviene tramite un colloquio che si svolge sia in italiano che in inglese. A seguito del buon esito dell’esame lo studente viene sottoposto a un assessment per individuare il livello della seconda lingua e, conseguentemente, inserirlo nel gruppo più adatto.

Il colloquio verte su temi di attualità e mira a conoscere i candidati al fine di inserirli in gruppi classe omogenei. Si consiglia la lettura dei quotidiani nazionali ed esteri nel periodo dell’esame. Vista la particolare e complicata situazione attuale i colloqui avverranno a distanza.

Il colloquio motivazionale, ha lo scopo di conoscere il candidato, valutarne le potenzialità e valutare l’opportunità di inserirlo nella classe dell’anno in corso. Verte su un argomento di attualità, verrà chiesto di commentare un articolo o un argomento trattato dalla stampa. Si invitano i candidati ad approfondire gli elementi di attualità del periodo.
NON è un colloquio fondato sulle conoscenze del candidato.
Analogamente il candidato sosterrà una conversazione in inglese, con un docente di lingua, che ne valuterà la competenza linguistica.

Il colloquio è sufficiente a decretare l’ammissione o meno. Verranno attivate modalità di valutazione della seconda lingua in seguito.
I candidati verranno contattati dal coordinatore una volta portate a termine le operazioni di iscrizione.

Per sostenere l'esame di ammissione è necessario versare una quota di 90 euro.

Per informazioni o approfondimenti vi invitiamo a richiedere un colloquio (via Skype o telefono) al prof. Lele Rozza, coordinatore, scrivendo a coordinamentolmci@fondazionemilano.eu.

Documenti

Per prendere parte alla prova è necessario consegnare il proprio curriculum e una breve lettera di presentazione. Questi due documenti devono costituire un unico file da caricare in formato pdf durante la procedura di iscrizione online.

Esito della prova di ammissione

Gli esiti saranno comunicati direttamente agli interessati tramite l’indirizzo e-mail inserito al momento dell’iscrizione all'ammissione.

Immatricolazione

Dopo aver superato l’esame di ammissione, lo studente riceverà via e-mail un link da cui accedere alla procedura on line di iscrizione alla prima annualità. Lo studente può accedere in ogni momento alla propria pagina personale per operazioni e verifiche relative all'iscrizione.