Civicamente Un Mondo Nuovo2

Un mondo nuovo

In questi giorni così difficili per le persone di tutta Europa vi parliamo di Altiero Spinelli il padre fondatore dell’Unione europea a cui è intitolata la nostra Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’

Altiero Spinelli (1907 –1986) fece di tutta la sua vita una battaglia in favore della costruzione di una Europa politica a modello federale. Nel giugno del 1941, durante il soggiorno forzato sull'isola di Ventotene, Spinelli, con la collaborazione di Ernesto Rossi e di Eugenio Colorni, scrisse il documento con il quale gettò le fondamenta del movimento federalista europeo: il Manifesto di Ventotene; lo scopo la creazione di un’Europa libera, unita, senza più guerre e conflitti.

Spinelli ebbe, quindi, una parte rilevante nella nascita e nella definizione in chiave moderna del concetto di Europa. Lo stesso lavoro di traduzione si fa promotore di questi ideali permettendo la comunicazione tra popoli e culture diverse, oltre ogni confine.

Per raccontarvi la storia di Spinelli vi consigliamo la visione del film Un mondo nuovo di Alberto Negrin (Italia, 2014)

Guarda il film su RaiPlay

Un Mondo Nuovo Locandina Film