Xiao Ming Chin


Chin Xiao Ming, nome italiano Stefania, nasce in Cina nel 1970 e si trasferisce con la famiglia in Italia nel 1981. Dopo aver fatto le scuole a Milano fino alle superiori si laurea in Lingua e cultura cinese alla BLCU (Beijing Language and Culture University) nel 1993.

Ritornata in Italia intraprende la carriera lavorativa in aziende italiane fino all’esperienza del 2008 che la porta in Cina a dirigere una trading company.

A fine 2009 ritorna in Italia e dal 2010 intraprende la carriera di interprete e traduttrice cinese, soprattutto in ambito aziendale. Ad oggi ha collaborato con più di 100 aziende.

Contemporaneamente inizia anche l’attività di insegnamento della lingua cinese ad apprendenti italiani, in scuole ed istituti privati come il Collegio San Carlo, la Fondazione Italia Cina, l’Istituto Galvani, fino al 2013 quando inizia la collaborazione con la Civica Scuola Altiero Spinelli, dove tiene i corsi di Mediazione linguistica orale, Mediazione linguistica scritta, Traduzione specializzata verso il cinese.

È membro dell’AMI, Associazione Milano Interpreti.