Irina Kukushkina


Irina Kukushkina insegna presso questo Istituto dal 2007.

Si è laureata in Lingua e letteratura italiana a San Pietroburgo e ha iniziato la sua attività professionale in Italia nel 1991 come insegnante, traduttrice e interprete presso l’Associazione Italia Russia.

Nel 2002 ha conseguito il certificato di specializzazione didattica per lo svolgimento di test di lingua russa come lingua straniera secondo il sistema statale russo TORFL (Test of Russian as a Foreign Language).

Da allora partecipa a seminari metodologici sullo studio e insegnamento della lingua russa agli stranieri organizzati periodicamente dall’Associazione internazionale degli insegnanti di lingua e letteratura russa (MAPRJAL).

Ha tradotto per la casa editrice Sprirali VEL una serie di biografie di artisti sovietici e articoli a loro dedicati della collana Il cielo d’Europa. L’arte in Russia. Collabora con la casa editrice Hoepli con la quale ha pubblicato in veste di coautrice diversi manuali e compendi fondamentali per lo studio e l’uso della lingua russa in diversi ambiti lavorativi.

Ha insegnato all’Università degli Studi di Milano, all’Università IULM e all’Università dell’Insubria a Como.

Oltre all’impiego universitario svolge attività di traduzione e interpretariato in ambito commerciale e industriale.