ERASMUS+

Mobilità Studenti per Studio

Prima di Partire

1° FASE

In seguito alla pubblicazione della graduatoria dovrai:

- iscriverti presso l’Università ospitante: una volta messo in contatto con l’Università ospitante, dovrai iscriverti autonomamente secondo la modulistica/procedura richiesta dall’ateneo ospitante.

- perfezionare il Learning Agreement: in questa fase potrai perfezionare il LA che, firmato da tutte le parti (coordinatore, studente e dall’ente ospitante) dovrà essere inviato all’Ufficio Erasmus. Per il LA non sono obbligatorie le firme in originale: copie scansionate e firme elettroniche saranno ammesse.

- partecipare all’incontro informativo obbligatorio la cui data ti sarà comunicata via @.

2° FASE

In seguito all'assegnazione del finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+, verrà definito l’ammontare della tua borsa e dovrai:

- definire e comunicare la data della partenza all'Ufficio Erasmus almeno un mese prima della partenza. La data di inizio e di fine mobilità devono coincidere con il 1° e l'ultimo giorno di attività presso l'ateneo (welcome day, inizio corsi, esami, incontro con il proprio coordinatore...). Le date saranno certificate dal Coordinatore Erasmus dell'ateneo ospitante sul documento Confirmation of Arrival&Departure al tuo arrivo e alla tua partenza.

- firmare l'Accordo di mobilità, ovvero l'accordo finanziario che fissa le condizioni di assegnazione del contributo di mobilità. L'Ufficio Erasmus ti convocherà per la firma del contratto, una volta comunicata la data della tua partenza. Ricorda: non puoi partire se non hai firmato l'Accordo!

- compilare il modulo borse di studio: alla firma dell’Accordo di mobilità, dovrai consegnare il modulo in cui indicherai gli estremi del conto corrente scelto per l'accredito della borsa. Ricordati di allegare copia del codice fiscale e di un documento di identità (se non sei intestatario del conto ricorda di indicare sul modulo anche il codice fiscale dell’intestatario).

- eseguire l'assessment proposto dall'Online Linguistic Support: in seguito all’assegnazione delle licenze da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+, l’Ufficio Erasmus ti assegnerà la licenza per la lingua del paese ospitante e avrai 1 mese per eseguire l’assessment, che è obbligatorio. Consulta la guida OLS.

e poi….si parte!