Geopolitica Coronavirus 1

Il Coronavirus, e poi? - Parliamone insieme

Webinar con Emanuele Valenti, docente e giornalista specializzato in conflitti, crisi internazionali e geopolitica

L' appuntamento è per venerdì 24 aprile 2020 dalle 17.00 alle 18.30

Il Coronavirus, e poi?- Parliamone insieme è il titolo del Webinar che la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli promuove in questo momento di emergenza da Coronavirus. L’appuntamento è previsto per venerdì 24 aprile dalle 17.00 alle 18.30 e sarà condotto dal nostro docente Emanuele Valenti, giornalista, conduttore radiofonico e ricercatore specializzato in conflitti, crisi internazionali e geopolitica.
Introduce Lele Rozza coordinatore del corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

Il Coronavirus ha segnato un punto di non ritorno, dopo il quale il mondo non sarà più lo stesso. In poche settimane la pandemia ha sconvolto abitudini quotidiane, trasformato dinamiche sociali e rituali di intere comunità, provocato una profondissima crisi economica scoprendo le fragilità della globalizzazione, modificato gli equilibri geopolitici, dato maggiori poteri ai governi riducendo le libertà dei singoli.

Quello che sta succedendo in questi giorni segnerà profondamente il futuro, nostro e dell'intero pianeta. Una riflessione condivisa può rappresentare quindi un ottimo punto di partenza, per capire qualcosa di più di quello che ci sta succedendo oggi e prepararci meglio alle novità di domani.

Durante un incontro aperto a tutti gli studenti della nostra scuola inizieremo a ragionare su alcuni processi legati alla diffusione del COVID-19: il dominio assoluto della tecnologia, l’accelerazione nella digitalizzazione dei servizi, l’importanza della solidarietà e della cooperazione nelle relazioni tra i soggetti della comunità globale, dagli stati ai singoli cittadini.

L'incontro richiederà l'attiva partecipazione degli studenti.
Per arrivare preparati si consiglia la lettura di:
> THE GUARDIAN
>
FINANCIAL TIMES
> REUTERS
> ODI
> TIME
> AVVENIRE

LINK PER LA REGISRAZIONE

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI