Open Day Mediazione Linguistica web

Vuoi diventare un Mediatore linguistico? Partecipa al nostro Open Day

Sabato 17 dicembre 2022 dalle 15.30 la Civica Altiero Spinelli presenta il corso triennale in Mediazione linguistica in MODALITA' MISTA

Registrati online per partecipare all'evento

Sabato 17 dicembre dalle ore 15.30 la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli apre le porte agli studenti delle scuole superiori e alle loro famiglie per presentare il corso triennale in Mediazione linguistica (180 CFM - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane).

Durante la giornata avrai la possibilità di scoprire il percorso didattico, il programma Erasmus+ e i progetti formativi grazie ai quali è possibile misurare, con il lavoro in équipe, le competenze acquisite nel proprio ambito di studio applicandole a situazioni che ricalcano quelle professionali.

La Civica Altiero Spinelli forma esperti linguistici preparati per molteplici settori, da quelli tipicamente aziendali e istituzionali a quelli più legati al mondo dell’arte e dello spettacolo, grazie a due percorsi di studio specifici:

• Mediazione linguistica per le Relazioni internazionali e diplomatiche
  • Mediazione linguistica per lo Spettacolo e l’Audiovisivo

La figura professionale del Mediatore linguistico

Durante l’incontro di presentazione si potranno ascoltare le testimonianze di alcuni ex studenti, ormai professionisti del settore, che ci parleranno della loro esperienza, raccontando come il lavoro in aula con docenti esperti li abbia formati e orientati verso quello che sarebbe diventato il loro futuro. Spiegheranno come durante il percorso di studi abbiano trovato la propria identità professionale grazie alle competenze acquisite – non solo linguistiche. Competenze che in seguito hanno permesso loro di inserirsi perfettamente nel mondo del lavoro e di adeguarsi con flessibilità alle richieste e ai cambiamenti del mercato.

Chi è il Mediatore linguistico?

Il mediatore linguistico è un abile professionista delle lingue in grado di mediare, ossia di fare da ponte di comunicazione tra due realtà che altrimenti non potrebbero capirsi, perché appartenenti a culture e contesti diversi. È una persona con solide basi culturali e una formazione nelle tecniche della mediazione linguistica scritta e orale, da e verso la propria lingua madre e almeno due lingue straniere.

Dove lavora il Mediatore linguistico?

La figura del mediatore linguistico, proprio per la sua competenza e versatilità, trova impiego nei settori più disparati:

• come traduttore e interprete nelle aziende e nell’ambito dei rapporti internazionali, istituzionali e diplomatici (interpretazione di trattativa, traduzione documentale, redazione testi presso organizzazioni internazionali ed enti nazionali);
  • in uffici stampa, in agenzie di comunicazione e nell’organizzazione di eventi;
  • nel marketing;
  • nell’editoria, cartacea e digitale;
  • nell’audiovisivo per la televisione e il cinema;
  • nel turismo;
  • nel design e nella moda;
  • nel campo dell’arte e dello spettacolo…

…in poche parole, ovunque: in ogni situazione in cui due lingue e culture si incontrano, nella realtà o in modo virtuale.

Sei interessato? Iscriviti!

Avrai l'occasione di confrontarti e ricevere le informazioni necessarie per chiarirti le idee su ammissioni, iscrizioni e piano di studi. Non mancheranno le testimonianze di studenti e professionisti del settore.

Come si svolge e programma dell'incontro
L'Open Day si ti terrà in duplice modalità: sia in presenza che a distanza.
In entrambi i casi, per partecipare è necessario registrasi alla pagina dell'evento.

Sabato 17 dicembre 2022 - ore 15.30

IN PRESENZA
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli - via Francesco Carchidio, 2 - Milano
Aula 305

A DISTANZA
Piattaforma Zoom
Ai partecipanti verrà comunicato via email il link per potersi collegare online all'appuntamento

L'Open Day prevede un momento introduttivo di presentazione con l'intervento del nostro direttore Michael Dingenouts. Successivamente la coordinatrice Fabrizia Parini introdurrà il corso di Mediazione linguistica.

Corsi Correlati

Mediazione linguistica

Diploma equivalente alla laurea universitaria in Mediazione linguistica

Corso triennale di I livello in Mediazione linguistica