FM Web Radio

La radio degli studenti di Fondazione Milano Scuole Civiche
FREQUENZA OBBLIGATORIA

Nata all'inizio del 2019, FM web radio è la radio condotta dagli studenti delle Scuole Civiche di Fondazione Milano, per parlare di teatro, musica, cinema, lingue, progetti artistici e protagonisti della cultura.

La trasmissione principale è Frequenza obbligatoria, trasmessa in diretta dal lunedì al venerdì a rotazione da una delle sedi delle Scuole di Fondazione Milano.

Alla trasmissione hanno partecipato numerosi ospiti tra i protagonisti della vita culturale, ci sono state interviste a docenti e studenti con cui si è parlato dei progetti in corso nelle scuole. Sono stati invitati molti tra i diplomati che ce l’hanno fatta e si sono affermati nel settore. E ancora, consigli e approfondimenti sugli appuntamenti da non perdere in città, curiosità e tendenze.

LA MUSICA

Non poteva mancare la musica, anche questa interamente prodotta dagli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, raccolta e selezionata dal musicista e docente Giovanni Venosta, compositore di molte colonne sonore tra cui quella del film “Pane e tulipani” di Silvio Soldini.

GLI STUDENTI
Gli studenti coinvolti sono stati più di 100. Suddivisi in 5 redazioni, hanno gestito a turno la trasmissione in tutti i suoi aspetti: sono stati conduttori, produttori e social media manager.

TRE EDIZIONI
Il progetto che ha dato vita alla FM Web Radio è coordinato dalla giornalista e docente Ira Rubini e seguito da un team di docenti-tutor che hanno accompagnato gli studenti suddivisi in 5 redazioni nella realizzazione della radio.

La radio, dalla nascita fino a febbraio 2020 è andata regolarmente in onda in diretta, la registrazione delle puntate è disponibile sul canale MixCloud.

Nei primi mesi della pandemia, la radio si è reinventata in versione Smart, producendo circa 100 pillole radiofoniche e video che sono andate in onda sui social della radio e delle Scuole: il Radiodiario ai tempi del Coronavirus ha proposto video consigli per sopravvivere alla quotidianità tra le quattro mura, giochi, ricette, interviste, musica live dalle camere degli studenti. Le pillole radio ci hanno tenuto compagnia, ci hanno incuriosito, ci hanno divertito, ci hanno commosso: hanno saputo emozionarci.

Nella sua terza edizione del 2021 la radio ha scelto di trasmettere in streaming sul canale facebook, aggiungendo il video alle trasmissioni.

Per (ri)ascoltare le puntate del 2019 e del 2020 di Frequenza obbligatoria

Segui il canale FM_web su Mixcloud

Per (ri)vdere le puntate del Radiodiario e l'edizione 2021
Seguici su

La web radio fa parte del più ampio progetto Politecnico delle Arti sostenuto da Fondazione Cariplo.