SCUOLA

Chi Siamo

Fondata dal Comune di Milano nel 1980, oggi fa parte di Fondazione Milano Scuole Civiche insieme alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli comprende la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) e l'Istituto Superiore di Interpretazione, Traduzione e Relazioni Internazionali (ISIT-RI).

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli", fondata dal Comune di Milano nel 1980, dal 2000 costituisce il dipartimento di lingue applicate di Fondazione Milano - Scuole Civiche.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) è abilitata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a rilasciare un titolo equipollente ai diplomi di laurea in Mediazione linguistica (L-12) conseguiti presso le università italiane (Decreto 31/07/2003).

L'Istituto Superiore Interpreti e Traduttori (ISIT) e l'Istituto di Relazioni Internazionali, in convenzione con l'Università di Strasburgo, formano professionisti che ottengono la laurea magistrale dell’Università di Strasburgo. L'ISIT collabora regolarmente con le DG Interpretazione della Commissione e del Parlamento dell'Unione Europea.

I punti di forza della Civica Altiero Spinelli sono: una formazione profilata, le classi piccole per garantire il rapporto personale e diretto con gli allievi, la frequenza obbligatoria, docenti traduttori professionisti e un costante dialogo con il mondo del lavoro.