SCUOLA

Chi Siamo

Fondata dal Comune di Milano nel 1980, oggi fa parte di Fondazione Milano Scuole Civiche insieme alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Comprende il corso triennale di Mediazione linguistica e tre corsi di laurea magistrale: Interpretazione, Traduzione e Comunicazione internazionale (indirizzo di Relations Internationales et langues).

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli", fondata dal Comune di Milano nel 1980, dal 2000 costituisce il dipartimento di lingue applicate di Fondazione Milano - Scuole Civiche.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) è abilitata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a rilasciare un titolo equivalente ai diplomi di laurea in Mediazione linguistica (L-12) conseguiti presso le università italiane (Decreto 31/07/2003).

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli comprende il corso triennale in Mediazione linguistica e i due corsi di laurea magistrale in Traduzione e Comunicazione internazionale - indirizzo di Relations Internationales et langues (accordo di delocalizzazione del diploma dell'ITI-RI dell'Università di Strasburgo) e la laurea magistrale in Interpretazione.

I punti di forza della Civica Altiero Spinelli sono: una formazione profilata, le classi piccole per garantire il rapporto personale e diretto con gli allievi, la frequenza obbligatoria, docenti traduttori professionisti e un costante dialogo con il mondo del lavoro.

Dal 1° novembre 2022 la Scuola è diretta da Michael Dingenouts.