Didattica
Nove lingue, formazione profilata, classi piccole, frequenza obbligatoria, docenti madrelingua e professionisti nei loro settori, costante dialogo con il mondo del lavoro.
Nove lingue, formazione profilata, classi piccole, frequenza obbligatoria, docenti madrelingua e professionisti nei loro settori, costante dialogo con il mondo del lavoro.
Sono nove le lingue che si possono studiare alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli: italiano, inglese, francese, tedesco, russo, cinese, nederlandese, spagnolo, neogreco.
La Scuola ha mantenuto e sviluppato le peculiarità che la distinguono fino dalle sue origini. Tra esse vi sono:
A più di 30 anni dalla sua nascita, la peculiarità del sistema 3 + 2 permette oggi al Dipartimento di offrire un corso triennale pienamente riconosciuto e accreditato secondo il sistema universitario italiano (Mediazione linguistica, Classe L-12 delle lauree nazionali) e due Master of Arts (M.A.) francesi in convenzione con l’Università di Strasburgo (corsi biennali in Traduzione e Comunicazione internazionale - indirizzo di Relations Internationales et langues).
Questa soluzione consente a chi vi studia e lavora di sperimentare quello "spazio europeo dell'istruzione superiore che favorisce la mobilità degli studenti e dei docenti, la spendibilità dei titoli, nonché la competitività e l'attrattiva delle istituzioni" che nelle parole della Dichiarazione di Bologna del 1998 costituisce l'obiettivo dei quasi 50 Paesi firmatari.
La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli è tra i pochi istituti universitari in Italia a essere entrata a far parte del programma di Certificazione SDL Trados®, il software professionale di traduzione assistita.