Elia Rigolio


Elia Rigolio ha studiato presso l’Istituto Superiore per Interpreti e Traduttori, ora Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, dove ha conseguito la laurea magistrale in Interpretariato nel 2005 per le lingue inglese, tedesco e francese.

Dall'anno successivo è accreditato presso le istituzioni dell'Unione Europea, dove lavora regolarmente come interprete per le riunioni della Commissione e del Parlamento europei. Alla combinazione linguistica originale ha aggiunto nel 2013 la lingua spagnola. Sempre nel 2006 inizia a lavorare anche per il mercato privato italiano, e in particolare per la televisione; da allora continua questo impegno in particolare nel settore degli sport motoristici (campionati di MogoGP, Superbike e F1 per le reti RAI, Mediaset e Sky). Dal 2016 interpreta per Sky anche il tappeto rosso della Notte degli Oscar.

Dopo aver esplorato per qualche anno il mondo della traduzione, con alcune pubblicazioni nel settore dell'editoria scolastica e universitaria (manuali di biologia per Pearson Italia) e della saggistica (enciclopedia Il Futuro della Terra, UTET), concentra la sua attività sull'interpretazione e sulla sua didattica. Dal 2010 è docente di Interpretazione presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli; in particolare tiene i corsi di Traduzione a vista dal tedesco per la laurea triennale e di Interpretazione consecutiva dall'inglese per il biennio di specializzazione.