Pino Pirovano


Attore, dialoghista, doppiatore, direttore di doppiaggio, insegnante e formatore aziendale. Diplomato alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano nel 1982, ha seguito i corsi di perfezionamento professionale tenuti da Gianni Mantesi e da Ludvik Flaszen.

Ha debuttato in teatro nel 1983 al Teatro Carcano di Milano con lo spettacolo Girotondo di A. Schnitzler, regia di G. Mantesi. Ha iniziato l’attività di doppiatore/dialoghista nel 1988 presso la Merak Film di Cologno Monzese, società con la quale collabora per 15 anni. Dal 2005 al 2015 è stato direttore artistico della società di doppiaggio Logos di Milano. Attualmente svolge l’attività di direttore del doppiaggio presso SDI MEDIA una multinazionale dell’audiovisivo con sedi a Roma e Milano.

Da più di 33 anni collabora con la scuola di teatro Centro Teatro Attivo di Milano dove insegna Tecniche di Training Teatrale e Doppiaggio. Inoltre tiene il corso di Dizione nel Master di giornalismo all’università IULM di Milano e collabora con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.
E’ consulente aziendale di Tecniche di comunicazione e Formazione manageriale nell’ambito del Public Speaking, Team Building e Coaching.