FM web radio - Ph Marina Alessi

FM Web Radio torna in streaming

Dall'8 al 12 giugno con cinque puntate speciali

Da lunedì a venerdì alle 13:30 il microfono passerà da una Scuola all’altra per un saluto collettivo nell’ultima settimana radiofonica di questo anno accademico.

On air cinque puntate speciali da vedere e da ascoltare: la radio degli studenti di Fondazione Milano Scuole Civiche torna in streaming.
Dall’8 al 12 giugno

Cinque puntate speciali

Lunedì gli studenti della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli intervisteranno molti ospiti internazionali, raccogliendo sguardi e punti di vista sul presente da Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Brasile.

Martedì andrà in onda una drammaturgia originale scritta e interpretata per il pubblico dagli studenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Mercoledì gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ripercorreranno pensieri e musica dei mesi di lockdown.

Giovedì toccherà agli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti che ci sorprenderanno ancora una volta con le loro proposte.

Venerdì gli studenti e i docenti dei Civici Corsi di Jazz lasceranno spazio e daranno voce alla musica.

Come ascoltare la radio

Smart FM web radio: 100 pillole radiofoniche durante il lockdown

Nei mesi scorsi la radio si è reinventata in versione Smart, producendo circa 100 pillole radiofoniche e video che sono andate in onda sui social della radio e delle Scuole.

Il Radiodiario ai tempi del Coronavirus, i video consigli per sopravvivere alla quotidianità tra le quattro mura, i giochi, le ricette, le interviste, la musica live dalle loro camere ci hanno tenuto compagnia, ci hanno incuriosito, ci hanno divertito, ci hanno commosso. Hanno saputo emozionarci.

Il progetto

Il progetto che ha dato vita due anni fa alla FM Web Radio è coordinato dalla giornalista e docente Ira Rubini e seguito da un team di docenti-tutor che hanno accompagnato più di 80 studenti suddivisi in 5 redazioni nella realizzazione della radio.

I tutor: Luca Gattuso per l’Altiero Spinelli, Sofia Pelczer per la Paolo Grassi, Giovanni Venosta per la Claudio Abbado, Diego Ronzio per la Luchino Visconti. Il dj e docente Stefano Breda-Mastermaind insieme a Andrea Sabbatini si sono occupati del supporto tecnico.

La web radio fa parte del più ampio progetto Politecnico delle Arti sostenuto da Fondazione Cariplo.