In occasione della quarta edizione del Festival Le Printemps Italien - rassegna di storia, musica, letteratura arte in programma dal 18 marzo al 2 aprile 2023 (Bordeaux / Talence / Latresne) - venerdì 31 marzo si terrà l'incontro Quand les langues font aussi résistance: voyage dans la culture occitane en Italie - Conferenza di Stefania Graziano Glockner.
Il convegno sarà seguito dalla proiezione di due interviste: a Rosella Pellerino direttore scientifico di Espaci Occitain au Piémont e a Domenico Iacovo presidente dell'Associazione culturale Gardia Doc de Guardia Piemontese in Calabria. Le interviste sono state condotte da Stefania Graziano Glockner e sottotitolate in francese da Margot Malesan, studentessa alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.
L'iniziativa realizzata in collaborazione con il Festival fa parte di un progetto di sottotitolazione applicata condotto dalla professoressa Fabrizia Parini.
Stefania Graziano Glockner
Dopo gli studi in geologia, Stefania Graziano si è trasferita in Francia dove ha conseguito il diploma nell'insegnamento del francese e dell'italiano come lingue straniere. Ha una lunga esperienza nell'insegnamento dell'italiano agli adulti e ha lavorato all'Università come lettrice e in varie associazioni e scuole di Bordeaux. Attiva promotrice della cultura italiana, nel 2010 ha creato l'associazione culturale Notre Italie per contribuire alla diffusione della cultura italiana. Nel 2018 ha fondato la rivista online Simposio Italiano e dirige il festival Le Printemps Italien. Collabora con vari festival in Italia e Francia.