Il progetto
Vi presentiamo la nuova edizione de L'ALTIERO, un progetto della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, che nasce con l'obiettivo di creare un punto di riferimento per chi – nella scuola, nell’università, nella società civile – è alla ricerca di un luogo di scambio culturale. Uno scambio non gridato, che possa accrescere senso civico e consapevolezza europea nelle nuove generazioni.
Di forte respiro europeo e non solo, racconta quello che succede là fuori, a Milano, ma anche dall’altra parte del mondo, e come si comunica e si narra in questo nuovo mondo.
Nel web magazine è possibile trovare riflessioni e approfondimenti sull’attualità, su scelte linguistiche di genere, su luoghi particolari e poco conosciuti.
Vieni a conoscerci!
Giovedì 14 dicembre ore 13 .00 - 13.30
Aula 208 - incontro riservato agli studenti
La redazione
I protagonisti di questa iniziativa sono insegnanti dell'Istituto ma, soprattutto e per la maggior parte, studenti il cui intento è quello di parlare a giovani come loro per stimolarne la curiosità intellettuale. E sono loro a lanciare il Manifesto del magazine:
"Qui non troverai notizie - ormai disponibili ovunque - ma idee e punti di vista per stimolare una riflessione profonda su alcune questioni che noi valuteremo essere importanti".
L’Altiero è una testata registrata.