Translating Talents è un progetto comune che nasce dalla collaborazione tra la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli e la Civica Scuola Paolo Grassi che nel 2021 ha attuato due partnership rispettivamente con KIT - Kairos Italy Theater a New York e con On Stage! festival in Italia.
Questo incontro tra le "Civiche" di Fondazione Milano dedicate alla formazione in campo teatrale e a quella nell'ambito delle lingue straniere apre un nuovo scenario alla sperimentazione didattica di docenti e studenti provenienti da specializzazioni diverse.
La contaminazione positiva di linguaggi e saperi, attraverso il lavoro progettuale, è la direzione verso cui puntare per arricchire i nostri percorsi didattici e ampliare gli orizzonti in senso professionale e umano.
L'obiettivo è anche quello di creare un ponte culturale oltre ogni confine e barriera, anche quella linguistica, per favorire l'incontro tra autori teatrali e sviluppare un dialogo internazionale nel campo della formazione artistica.
L’articolato progetto ha come scopo l’attivazione di un percorso a due vie, grazie al quale testi di autori in formazione presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi approderanno a New York, mentre testi di autori statunitensi sbarcheranno in Italia, come materia di studio dei corsi della Scuola stessa. In entrambi i casi, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli parteciperà attivamente al progetto curando le traduzioni, che verranno eseguite dagli studenti del corso di laurea magistrale in Traduzione e seguendo il processo di adattamento del linguaggio teatrale.
I nostri studenti 'scopriranno e incontreranno' nuovi testi scritti da altri studenti e giovani autori teatrali: avranno l'occasione, quindi, di confrontarsi con elaborati che nascono per essere recitati e per diventare 'vivi' attraverso l'atto scenico.