Residenza Palazzo Italia - Tre stagiste conquistano Expo è un testo collettivo scritto da Francesca Di Raimondo, Alice Bariselli, Serena Cerutti allora studentesse del corso in Relazioni internazionali (ind. Comunicazione internazionale), realizzato in collaborazione con l'Università di Strasburgo.
Nel libro Francesca, Alice e Serena raccontano la loro esperienza di stage durante Expo 2015: nel ruolo di Ufficio Stampa hanno documentato l’intensa attività di Padiglione Italia collaborando con il Web magazine, usando i social network e accompagnando giornalisti italiani e stranieri nella visita alla sede di una delle mostre più impegnative e coinvolgenti della manifestazione.
Residenza Palazzo Italia: Tre stagiste conquistano Expo
di Alice Bariselli, Serena Cerutti e Francesca Di Raimondo
Blonk Editore - 2015
" (...) Il Vivaio Scuola di Padiglione Italia ha contribuito a rendere l’Expo uno dei più importanti momenti di ‘education’ della storia del nostro Paese.
E penso, infine, al grande lavoro dei ragazzi e delle ragazze del nostro Ufficio Stampa che hanno raccontato Palazzo Italia usando al meglio i social network e informando il mondo giorno per giorno sulle nostre attività attraverso una bella newsletter multilingue che era diventata anche un vero luogo di riflessione sui contenuti. A questo lavoro hanno contribuito in modo importante le allieve delle Scuole civiche di Milano, in particolare Serena, Alice e Francesca, che ringrazio di cuore.
Il lavoro fatto dalle tre ragazze autrici di questo libro, insieme con quello di tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita di Expo 2015 è stato un momento profondo di condivisione ed elaborazione di idee e proposte, di cui sarà legittimo e perfino logico avere nostalgia: una nostalgia costruttiva e creativa, fondata su uno slogan che è diventato un fattore di identità per tutti noi: ORGOGLIO ITALIA".
Estratti dalla prefazione di Diana Bracco, Presidente Expo 2015 S.p.A, Commissario Generale di Padiglione Italia