STUDENTI

ISEE Università

Come ottenere l'agevolazione

Per ottenere l'agevolazione del calcolo della quota di iscrizione in base alla condizione economica del nucleo familiare dello studente è necessario consegnare la certificazione

• ISEE STANDARD per i corsi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (ad eccezione del corso triennale in equipollenza universitaria), Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (ad eccezione dei corsi AFAM), Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (ad eccezione dei corsi AFAM).
  • ISEE UNIVERSITA' per i corsi della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, per i corsi con riconoscimento AFAM della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e per i corsi con riconoscimento AFAM della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, per il corso triennale in equipollenza universitaria della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è una certificazione rilasciata dall'INPS in base ad una Dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta da uno dei componenti del nucleo famigliare dello studente.

Per ottenere l'agevolazione sulla quota di iscrizione ai corsi dell'a.a. 2020/2021, a seguito delle modifiche apportate dal Decreto Crescita, occorre fare richiesta dell'attestazione ISEE relativa ai redditi e al patrimonio del 2018.

Modalità e termini di consegna

La Fondazione acquisisce l’ISEE direttamente dal database dell’INPS attraverso lo “scarico massivo” fino al 6 dicembre 2020 ; oltre questa data non verranno acquisite ulteriori attestazioni ISEE e pertanto non sarà più possibile usufruire della riduzione sul saldo e dovrà essere pagato l’importo massimo della quota di iscrizione prevista.

Gli studenti interessati hanno l’onere di svolgere gli adempimenti necessari affinché l’INPS renda disponibili gli ISEE per lo scarico entro la suddetta data.

Non è prevista nessuna consegna di documentazione cartacea dell’attestazione ISEE. Non saranno accettate modalità diverse rispetto a quella prevista e non saranno ritenute valide ai fini della determinazione della fascia contributiva.

Studenti stranieri

Per l'anno accademico 2020/2021 è in vigore la convenzione tra Fondazione Milano e il Centro Servizi Fiscali Milano SRL per il rilascio dell’attestazione ISEE agli studenti stranieri non residenti in Italia.

Come contattare i Servizi Fiscali

Diritto allo studio

La scadenza per la consegna dell'attestazione ISEE Università ai fini del concorso per il Diritto allo studio è contenuta nel bando.