Civicamente Brera Musica

Brera Musica

Benvenuti a un eccezionale terzo Giovedì virtuale

Ascolta i concerti direttamente da casa!

Ascolta i concerti da casa!

Il cuore di Brera Musica continua a battere anche se la Pinacoteca è chiusa

Benvenuti a un eccezionale terzo Giovedì di Brera Musica...
Per più di tre anni le aperture serali di ogni terzo giovedì, con ingresso a 3 euro, hanno rappresentato un elemento fondamentale della programmazione della Pinacoteca, con la musica suonata nelle sale espositive del Museo dai giovani interpreti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Ogni brano eseguito nasce da un’attenta ricerca svolta da ogni musicista sulla base delle suggestioni offerte dai dipinti.

Per il momento il Museo è chiuso ma il cuore musicale di Brera continua a battere a tempo.
I concerti potranno essere ascoltati da casa, almeno per questo momento, nella sezione Brera Musica del sito. In attesa, e ci auguriamo al più presto, che la programmazione riprenda.
___________________________________________________________________________________________________

“Se è vero che la musica, come affermava Leonardo, si caratterizza per essere la figurazione dell’invisibile, ovverosia l’arte con cui proviamo a dare una forma a ciò che forma non ha, coniugare musica e immagine si prospetta come un’antica e insieme attualissima utopia dello stupore e dell’allusione, una tensione interiore cui l’uomo non vuole proprio rinunciare. Ci spinge l’irresistibile impulso a vivere a cavallo di due mondi, a scrutare cosa l’invisibile sa dirci del visibile, e viceversa.

La collaborazione con la Pinacoteca di Brera nasce esattamente da questo sentire comune, da questo gioco allusivo e analogico sul filo dell’interferenza, un gioco che non vuole però mai spingersi oltre la soglia del descrittivismo, del significato fisso e univoco.

Osservando i volti, gli atteggiamenti e l’incedere dei visitatori dei “terzi giovedì musicali” che attraversavano le sale facendo liberamente oscillare i propri sensi tra musica e immagine mi sento di dire che tale spirito è stato felicemente proposto e recepito.”

Andrea Melis
Direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado