Civicamente Alain Gomis Rafael Cobos Lopez

Gli Incontri della Civica con Alain Gomis e Rafael Coboz López

Due appuntamenti in collaborazione con due Festival: il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e il Bergamo Film Meeting

Incontro con Alain Gomis, regista - 24 marzo 2017

Orso d’Argento alla Berlinale 2017 con il film Felicité
In collaborazione con Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Alain Gomis, di origini senegalesi e della Guinea Bissau, nasce in Francia nel 1972. Esordisce alla regia nel 1996 con il cortometraggio Caramels et chocolats. Nel 2002 realizza il suo primo lungometraggio, L'Afrance che vince il Pardo d'Argento al Festival di Locarno; nel 2008 Andalucia è nella selezione ufficiale alle Giornate degli Autori a Venezia. Nel 2012 Aujourd'hui è presentato in competizione alla Berlinale ed è il Miglior Film al Fespaco e al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina. Nel 2017 vince l'Orso d'Argento alla Berlinale e l'Étalon d'or al Fespaco per il miglior film con Félicité.

Incontro con Rafael Coboz López, Il mestiere dello sceneggiatore - 14 marzo 2019

In collaborazione con Bergamo Film Meeting

Nato a Siviglia nel 1973, Rafael Cobos è autore teatrale e sceneggiatore di cinema e televisione,. Ha scritto sceneggiature per diverse produzioni televisive e più di una dozzina di testi teatrali che sono stati rappresentati in tutta la Spagna, vincendo diversi premi nazionali. Tiene regolarmente laboratori di sceneggiatura presso l'Università di Siviglia e in diverse scuole di cinema ed è considerato uno degli scrittori più interessanti del cinema spagnolo contemporaneo.
Particolarmente proficua è la sua collaborazione con il regista Alberto Rodríguez, per il quale ha scritto i film 7 vírgenes (2005), After (2007), Grupo 7 (Unit 7, 2012), La isla mínima (id., 2014), El hombre de las mil caras (L’uomo dai mille volti, 2016). Gli ultimi due gli sono valsi il Premio Goya per la migliore sceneggiatura. Sempre in collaborazione con Rodríguez, Cobos è anche creatore e sceneggiatore della serie tv La peste, trasmessa dalla piattaforma spagnola Movistar+.