Civicamente Bigazzi Travaglioli

Gli Incontri della Civica con Luca Bigazzi e Cristiano Travaglioli

Due grandi professionisti del Cinema italiano accomunati dalla collaborazione con il regista premio Oscar Paolo Sorrentino

Bigazzi

Incontro con Luca Bigazzi, direttore della fotografia - 28 gennaio 2016

Inizia a lavorare in campo pubblicitario nel 1977 ed esordisce al cinema nel 1983 come direttore della fotografia per il film di Silvio Soldini Paesaggio con figure. Tra i registi con cui ha collaborato Daniele Segre, Mario Martone, Ciprì e Maresco, Gianni Amelio, Carlo Mazzacurati, Francesca Comencini, Antonio Capuano, Abbas Kiarostami e Paolo Sorrentino con il quale ha vinto il David di Donatello e poi l'Oscar nel 2014 con il film La Grande Bellezza. Ha vinto il David di Donatello anche per Lamerica, Pane e tulipani, Le conseguenze dell’amore This Must Be the Place, Il divo e Romanzo criminale ed è il primo direttore della fotografia italiano ad essere stato candidato ai Primetime Emmy Awards nella categoria “Miglior fotografia per una miniserie o film” per la serie televisiva The Young Pope di Paolo Sorrentino.

The New Pope  Foto Di Gianni Fiiorito

Incontro con Cristiano Travaglioli, il ruolo del montatore - 4 maggio 2017

Formatosi presso il Dams di Bologna e successivamente al Centro Sperimentale di Roma, Cristiano Travaglioli (classe 1968), ha tra le sua prime esperienze cinematografiche quella come assistente volontario sul set di Ciprì e Maresco ne Lo zio di Brooklyn. Nel 2001 incontra Paolo Sorrentino e diventa assistente al montaggio de L'uomo in più, ruolo che ricopre anche per i due successivi film del regista: Le conseguenze dell'amore e L'amico di famiglia. Coprirà invece il ruolo di montatore ne Il divo, This Must Be The Place, La grande bellezza (Premio Montatore Europeo agli European Film Awards 2013), Youth – La giovinezza, Loro 1 e Loro 2, e nella serie tv The Young Pope. Tra i suoi altri lavori come montatore ricordiamo Il Volto di un'altra di Pappi Corsicato, La mafia uccide solo d'estate di Pif, Hai paura del buio di Massimo Coppola, Anime Nere di Francesco Munzi, Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.