Uccidiamo il chiaro di luna - Silvana Barbarini
Ancora una preziosa pagina di danza per il nostro terzo appuntamento con i capitoli della Storia della Paolo Grassi. Solo un richiamo, intendiamoci, non vogliamo certo raccontarla tutta, ma anticipare la vostra curiosità e solleticarla attraverso documenti davvero unici.
Uccidiamo il chiaro di luna è una coreografia nata nel 1997 alla Scuola Paolo Grassi dalla maestria coreografica di Silvana Barbarini, alla quale fu chiesto, per gli allievi dell'atelier della accademia, di esplorare l'universo creativo della sua insegnante, Giannina Censi. unica danzatrice futurista scoperta da Filippo Tommaso Marinetti.
Al vate futurista per eccellenza va attribuita l'opera letteraria che questa coreografia traduce in poesia, gesti, parole, musica, canto (con l'ausilio del Maestro Emanuele De Checchi)
Questo spettacolo che ha registrato un successo importante, è diventato parte del Progetto RIC.CI, nato dalla sensibilità culturale di Marinella Guatterini, critico di danza e coordinatore del corso Danzatore (Teatrodanza) della nostra Accademia, per recuperare il passato prezioso della coreografia contemporanea dagli anni '90.
Buona visione!