Paola Piacenza, giornalista e regista, scrive per il settimanale Io donna del Corriere della Sera, per cui è anche responsabile della sezione cinema. Dal 2003 collabora con Radiotre Rai per la testata Piazza Verdi.
Il suo ultimo lavoro, Ombre dal fondo, co-diretto con Domenico Quirico è stato il film di chiusura delle Giornate degli Autori di Venezia nel 2016.
Le catene della colpa/Out of thePast
Jacques Tourneur, Usa, 1947
Jeff Bailey gestisce una stazione di servizio e sogna una vita tranquilla con Ann, ma scopre di non poter sfuggire al proprio passato di detective privato quando un ex datore di lavoro e la ex amante, moglie di quest'ultimo, lo irretiscono in una trappola fatale.
“Solitamente considerato il film noir perfetto, Out of the Past si avvale di un Mitchum che più romanticamente imbronciato e fatalista non si può. (…) Il cast era un assortimento interessante, e Tourneur dovette trovare divertente la frustrazione di Kirk Douglas. Douglas vestiva bene i panni del gangster Whit Sterling, ma i due attori non potevano avere stili di recitazione più diversi: l’uno ce la metteva tutta, l’altro non sembrava neanche provarci. Jane Greer (in un intervallo tra due lunghi periodi durante i quali Howard Hughes le impedì di lavorare) come femme fatale è migliore di qualsiasi pupa sexy, e la sua leggiadria rende più interessante la bugiarda cronica Kathie Moffat. L’autore della sceneggiatura era Mainwaring, ma alla revisione collaborò non accreditato Frank Fenton, cui si devono alcune delle battute migliori e l’esplicita misoginia del film.” Philippe Garnier, Il cinema ritrovato
Disponibile gratuitamente su Raiplay.it
Guarda il film
Maratona 6 Feet Under (5 stagioni)
Serie Tv ideata da Alan Ball, con Peter Krause e Michael C. Hall
Alla morte del padre, David si trova a gestire una situazione difficile: non solo deve tenere nascosta la sua omosessualità, anche portare avanti l'impresa funebre di famiglia insieme al fratello Nate, uno spirito libero, che fino a quel momento aveva dimenticato di avere una famiglia. Mentre i due lottano per tenere testa alla concorrenza, Ruth e Claire, la madre e la sorella, affrontano le gioie e i dolori delle loro relazioni amorose.
(Quando sapevano fare le serie…)
Disponibile in Box Set su Sky
India Song
Marguerite Duras, Francia, 1975
Protagonista di questo film diretto da Duras e ambientato nell’India degli anni ‘30 è la moglie di un diplomatico, perseguitata dalla colpa degli invasori e dall’angosciante vuoto dell’opulenza. In particolare, la narrazione evita suoni sincronizzati procedendo grazie a una serie di voci fuoricampo.
Disponibile su MUBI
Per gli studenti delle scuole di cinema aderenti al Cilect, l’iscrizione alla piattaforma MUBI è gratuita: https://mubi.com/it/filmstudent
Il diario di un curato di campagna
Robert Bresson, Francia, 1951
Con il suo tipico stile, spesso imitato e costruito in modo magistrale solo con ciò che riteneva essenziale per l’arte cinematografica, Bresson girò pochi film, ma moltissimi capolavori. Il primo fu questo sublime e influente lungometraggio di devozione e sconvolgimento spirituale.
Disponibile su MUBI
Per gli studenti delle scuole di cinema aderenti al Cilect, l’iscrizione alla piattaforma MUBI è gratuita: https://mubi.com/it/filmstudent